Mazara, furto e danni al risto-cafè Funduq sito nel centro storico

Continuano senza sosta casi di microcriminalità. Cresce il senso di insicurezza in Città

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Settembre 2024 11:20
Mazara, furto e danni al risto-cafè Funduq sito nel centro storico

Ancora un furto con conseguente atto vandalico ai danni di un locale del centro storico di Mazara del Vallo. E’ avvenuto nei giorni scorsi, nella notte fra il 30 agosto e l’1 settembre. Questa volta ad esser preso di mira è stato il Ristorante Cafè “Funduq” che si trova all’angolo fra piazza Immacolata e la via Purgatorio. L’azione criminale è stata condotta attraverso una delle finestre del locale che danno su via Purgatorio (vedi foto da noi scattata questa mattina). Il malvivente dopo aver forzato gli infissi sarebbe subentrato all’interno del locale asportando il registratore di cassa, con all’interno qualche centinaia di euro, e anche attrezzattura di amplificazione, e alla fine si è dato alla fuga.

Successivamente un gruppo di giovani approfittando della finestra lasciata spalancata, hanno fatto irruzione nel locale razziando suppellettili e portando via anche diverse bottiglie di alcool vario. Sorpresa e grande amarezza da parte dei proprietari del locale alla scoperta di quanto accaduto per il quale è stata formalizzata denuncia presso il Comando dei carabinieri; il danno complessivo stimato si aggira sui 5mila euro. A supportare le indagini dei militari dell’Arma le immagini di telecamere private piazzate nella zona.

Sono giovani sempre più spesso protagonisti dei fatti di cronaca che avvengono in Città, molti di questi legati anche all’acquisto e consumo di sostanze stupefacenti. Non accennano a ridursi i casi di microcriminalità in città ed in particolare di furti ai danni di diverse attività commerciali del centro urbano, e non solo, da bar a negozi di abbigliamento; tutto ciò ha generato davvero molta paura e apprensione fra i cittadini e soprattutto fra i gestori degli stessi locali presi di mira dai malviventi; le immagini delle varie telecamere di videosorveglianza dimostrano che a compiere spesso questi atti criminali siano dei giovani già noti alle forze dell'ordine.

Vi è certamente un problema sicurezza. Nei giorni scorsi una coppia di turisti è stata avvicinata e derubata di circa 100 euro da un gruppo di ragazzi nel pieno centro della Città, in via San Giuseppe. Diverse anche le segnalazioni di cittadini che, soprattutto nelle ore serali, vengono avvicinate pericolosamente da gang di ragazzi di origine maghrebina e autoctona.  La paura dei cittadini si accompagna al senso di impotenza di fronte a quanto accade quasi quotidianamente, anche per via di un sistema fin troppo “garantista” dinnanzi a certi reati.

E’ innegabile che l’utilizzo di nuove telecamere -cosi come annunciato circa un mese fa dall’Amministrazione comunale- potrebbe supportare il contrasto della microcriminalità, come del resto il dispiegamento, in un territorio esteso come quello di Mazara del Vallo, di maggiori risorse in termini di mezzi e personale delle forze dell’ordine. Nel frattempo questa mattina ben tre volanti dei carabinieri stazionavano in via dei Pescatori, all’ingresso della kasbah, per effettuare un servizio di controllo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza