Ci pervengono diverse segnalazioni di cittadini, mamme e papà di neonati, in merito alla ascensore che si trova nel poliambulatorio dell’ASP di via Furia Tranqullina, a Mazara del Vallo. L’ascensore da nostre informazioni risulta da alcuni mesi fuori servizio (vedi foto da noi scattata questa mattina). Una situazione che comporta molti disagi per i genitori di bambini ai quali somministrati i vaccini dopo la nascita. Infatti l’ambulatorio vaccinazioni si trova al primo piano e le mamme sono costrette a portare di peso per le scale il passeggino con la prole, ciò comporta molta fatica ma soprattutto degli evidenti rischi; rischi relativi anche per utenti che devono raggiungere gli altri piani per le visite, immaginiamo anche una persona disabile in carrozzella.
Pertanto auspichiamo che l’Asp Trapani provveda quanto prima a ripristinare l’ascensore della "palazzina di vetro" consentendo agli utenti l’usufruizione dei servizi offerti nel suddetto poliambulatorio in necessaria sicurezza. Un’altra questione –da noi già più volte affrontata a livello comunale- riguarda la mancanza di parcheggi rosa, riservati a donne in gravidanza o con bimbi piccoli, adiacentemente allo stesso poliambulatorio dove si fanno le vaccinazioni per bambini. Sarebbe un ulteriore segno di civiltà e garanzia dei diritti.
Speriamo che a seguito della mozione approvata di recente in Consiglio comunale possano al più presto esser predisposti dei parcheggi rosa nei punti più “sensibili” della Città.
Francesco Mezzapelle