Questa mattina, intorno alle ore 8,45, abbiamo ricevuto la segnalazione di un cittadino in merito alla presenza di un frigorifero-congelatore abbandonato fra le scale della banchina di via Molo Com. Caito, pertanto sul porto canale, di Mazara del Vallo. Lo stesso cittadino avrebbe anche avvertito una pattuglia della Polizia Municipale che stava transitando in quel tratto del lungomazaro, quello antistante la storica scalinata di piazza Ettore Ditta. Ci siamo recati sul posto, in tarda mattinata, e abbiamo notato la presenza dell’elettrodomestico (vedi foto da noi scattata alle ore 12 circa) nel punto ove segnalato, in bella vista dei tanti turisti che in quel momento attraversavano a piedi la stessa banchina per raggiungere l’ingresso della casbah da piazza Regina o per recarsi ad ammirare la vendita a dettaglio del pesce.
Insomma uno spettacolo non proprio decoroso. Auspichiamo che il frigorifero in questione venga rimosso quanto prima e che magari, attraverso l’ausilio di videocamere di sorveglianza, possano essere individuati coloro che, poco civilmente, hanno “posteggiato” l’ingombrante. Il fenomeno dell’abbandono di ingombranti e/o altri rifiuti di vario genere purtroppo si verifica in diverse zone del territorio mazarese, compreso il centro storico. Ricordiamo ai cittadini che il Comune di Mazara del Vallo fornisce un servizio gratuito per il ritiro a domicilio degli ingombranti.
I contatti di servizio e gli orari di apertura dei centri comunali di raccolta per il periodo estivo per la prenotazione ritiro Ingombranti: il numero 0923671839 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Prenotazione Ritiro Pannoloni: il numero 3336192051 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Segnalazione Disservizi e Richiesta di Informazioni: il numero 3452910747 del gestore Servizio Rifiuti è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Il CCR via Pace angolo via Marsala: aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 12,30. Il CCR ex Stella d’Oriente (ss 115) per sfalci da potatura: aperto al pubblico nelle giornate del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 6 alle ore 12 (in concomitanza con la movimentazione mezzi si potrebbero registrare alcune attese e code).
Francesco Mezzapelle