Mazara, foto-domanda 2014 sul depuratore comunale che non funziona adeguatamente

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Dicembre 2014 11:16
Mazara, foto-domanda 2014 sul depuratore comunale che non funziona adeguatamente

Il depuratore comunale di contrada Bocca Arena, inaugurato lo scorso marzo senza autorizzazione regionale allo scarico dei reflui in mare (autorizzazione arrivata soltanto a settembre), nel corso del 2015 sarà reso perfettamente funzionante? Saranno eseguiti quei lavori per far fronte alle gravi mancanze tecniche ravvisate dall'Arpa?

Nel corso della seduta straordinaria del Consiglio comunale, il 27 ottobre, dedicata alla questione depuratore , il dott. Antonio Carrubba dell'Arpa aveva sottolineato che l'impianto di depurazione risultava non a pieno regime a causa del mancato utilizzo della vasca primaria di ossidazione risultante incompleta, che non avviene la disinfezione, e che non si conosce dove vanno i fanghi depurati (se lo sono); lo stesso affermo che si tratta di un impianto rigido e non modulante, obsoleto..

Nel 2015 si farà fronte a tutte queste criticità, fra le compresi anche quello dei cattivi odori in un'ampia zona della Città ? Speriamo di si visto che lo scorso 18 dicembre, l'assessore ai Lavori Pubblici , e vicesindaco, Silvano Bonanno rassicurò presentando Piano annuale delle opere Pubbliche (approvato anche in Consiglio) la creazione della vasca di ossidazione ed il completamento del depuratore di Contrada Bocca Arena, con l'aumento del numero di utenti da servire. Attualmente il depuratore può soddisfare circa 46 mila abitanti equivalenti, mentre con il finanziamento di 3 milioni di euro Cipe annunciato dallo stesso Bonanno l'impianto sarà completato fino ad arrivare ad un numero di abitanti equivalenti di 69 mila.

Un dubbio è stato sollevato nella stessa seduta in sede di approvazione del Bilancio 2014. Il consigliere Giacomo Mauro ha posto l'attenzione sulla voce di spesa "Servizio a rete" –energia elettrica per l'impianto di depurazione di contrada Bocca Arena: "per i costi dell'energia elettrica -ha evidenziato Mauro- sia nel 2015 che nel 2016 l'amministrazione comunale ha previsto 1.000.000 di euro per anno invece nel 2014 il costo è stato quantificato in appena 50.000. Come è possibile visto che il depuratore è stato attivato a marzo del 2014? 50.000 euro –ha infine sottolineato- mi sembrano molto pochi considerato che il Bilancio presentato è praticamente un consuntivo".

Francesco Mezzapelle

26-12-2014 12,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza