Determina dirigenziale n. 1733 il Comune di Mazara del Vallo ha affidato all’azienda Vivainaturaverde S.r.l. il servizio per l’esecuzione di interventi di diserbatura fino a dicembre 2024 lungo le strade urbane per il contenimento delle erbe infestanti. L’azienda Ribera ha offerto un ribasso del 30,25% dell’importo a base d’asta di circa 89mila (la stessa cifra che attraverso la determina sindacale n.130 firmata il 4 settembre ne era stato autorizzato il prelevamento dal capitolo 1828000 rubricato “Fondo di Riserva Ordinario e di Cassa” per “manutenzione ordinaria, pulizia, discerbatura e disinfestazione).
Questi i ribassi operati delle altre aziende che avevano aderito alla manifestazione d’interesse indetta dall’Amministrazione comunale: 23,65% Attila Ecologica Soc. Coop. Sociale; 15,15% Lusy’s Gardens S.r.l.s.; 20,10% Pulitalia Soc. Coop. Il costo complessivo del servizio che sarà effettuato dalla Vivainaturaverde S.r.l. ammonta a circa 75mila euro comprensivi di circa 20mila euro a disposizione dell’Amministrazione. Pertanto adesso aggiudicato il servizio (che include attività di diserbo manuale e meccanico su bordi, cunette, marciapiedi, aree pavimentate e scarpate stradali) l'obiettivo è migliorare le condizioni igienico-sanitarie e il decoro urbano della città.
Si potrebbe così risolvere un problema che più volte in questi giorni abbiamo evidenziato (grazie a numerose segnalazioni di cittadini) e cioè quello, riguardante tutta la Città, della presenza di vegetazione spontanea che in diverse strade arriva addirittura ad ostruire la visibilità di automobilisti. Una volta approvato il Bilancio di previsione (lo scorso 12 agosto) abbiamo auspicato un necessario pronto intervento da parte delle autorità competenti per risolvere al più presto questa situazione di disagio e per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini.
Auspichiamo, quindi, una volta completata la suddetta gara di appalto in un intervento immediato da parte del Comune e una maggiore attenzione alla scerbatura e anche bonifica e disinfestazione straordinaria della Città preceduta magari anche da una raccolta dei rifiuti abbandonati (frutto dell’inciviltà) in diverse zone della Città nel rispetto di quanti effettuano adeguatamente la raccolta differenziata e pagano regolarmente la Tari. (in copertina foto scattata qualche giorno fa in via Sicilia, nel quartiere Makara).
Francesco Mezzapelle