Un cittadino mazarese residente nella via Marsala ci ha posto alcuni dubbi circa l'istallazione della fibra ottica FTTH: "Ricordo che qualche anno fa, nella via Marsala, erano stati istallati i cartelli di divieto di sosta con rimozione forzata per avori riguardanti l'istallazione della fibra ottica. I cartelli sono rimasti lì circa una settimana ma i lavori, a quanto pare, non sono mai stati eseguiti. Io nella via Marsala ho anche un'attività commerciale, ed iniseme ad altri commercianti della zona lamentiamo dei problemi alla linea.
Spesso abbiamo difficoltà ad eseguire alcune operazioni, dato che ormai è tutto digitale. Inoltre, fino al 31 dicembre del 2023, le attività commerciali avrebbero potuto richiedere degli incentivi statali per l'abbonamento alla fibra ottica, in pratica buona parte del canone lo avrebbe pagato lo Stato, ma purtroppo i commercianti della zona non hanno potuto richiedere l'incentivo a causa della mancanza della connessione. Abbiamo il forte sospetto che questi lavori siano stati pagati dal Comune, o da altri, ma non siano mai stati eseguiti." Dall'albo pretorio apprendiamo che la società che si sarebbe dovuta occupare dell'installazione della fibra ottica FTTH è Open Fiber.
In un comunicato stampa dell'azienda, risalente al 12 maggio del 2022, si legge: "Investimento privato di 5 milioni di euro per la copertura in modalità FTTH di circa 15mila unità immobili. Oltre 12mila chilometri di fibra ottica da posare, più di 8.500 unità immobiliari già raggiunte da una infrastruttura all’avanguardia." (Clicca qui per leggere il comunicato integrale) Qualche giorno fa, inoltre, siamo venuti a sapere che il rapporto tra Open Fiber ed il Comune è stato un po' burrascoso a causa della qualità pessima dei lavori stradali eseguiti.
Chiediamo quindi chiarimenti circa i lavori d'installazione della fibra. E se e quando la fibra FTTH verrà installata nelle restanti vie della città.
Caterina Mezzapelle