Mazara, evento in memoria di don Pino Puglisi, vittima della mafia. La Diocesi organizza “Le forme dell’amore”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Luglio 2017 09:06
Mazara, evento in memoria di don Pino Puglisi, vittima della mafia. La Diocesi organizza “Le forme dell’amore”

Venerdì 28 luglio, alle ore 20,30, nell’atrio della Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo, gli "Artisti per Padre Pino Puglisi", accolti da don Edoardo Bonacasa, presenteranno l’evento "Le forme dell'Amore" con l’obiettivo della diffusione del pensiero e dell’insegnamento del Beato sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993 . Presenzierà Sua Eccellenza Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi.

 Parteciperanno: Don Mario Golesano, testimone dell'Apostolato di Padre Puglisi, e il presidente del Centro Padre Nostro di Palermo, signor Maurizio Artale. Gli artisti Cinzia Romano e Giovanni Messina proporranno un recital di poesie e canti. Ospite la dottoressa Gabriella Pellitteri.

A seguire, inaugurazione della mostra collettiva di pittura nella vicina Chiesa di San Giuseppe e dell'esposizione dei banner con la vita a fumetti del Beato, di Sergio Quartana, nella Sala Ottagonale.

Il 29 luglio, dalle ore 9,00, estemporanea di pittura "L'amore che cambia il mondo" tra Villa Garibaldi, Lungomare Mazzini, via San Giuseppe, via Santissimo Salvatore. L’estemporanea sarà aperta agli artisti che vorranno condividere l’esperienza. Le opere realizzate saranno visionabili nell’Oratorio del Santissimo Sacramento. L’8 agosto, alle ore 20,30, proiezione del film documento L'ULTIMO SORRISO di Sergio Quartana. Saranno presenti l'autore e la regista. Il luogo sarà comunicato al pubblico. Le mostre saranno visitabili tutti i giorni dalle ore 21,00 alle 23,00. L’evento si concluderà domenica 20 agosto.

Artisti espositori:Wanda Barraco, Giovanna Calabretta, Ferdinando Caronia, Cristina Casamento, Serafina Costa, Francesco Federico, Marion Fernhout, Eleonora Fogazza, Vincenzo Gatto, Valentina Harè, Paola La Monica, Caterina Lala, Maria Luisa Lippa, Veronica Bauso, Rosalia Marchiafava, Letizia Marchione, Giuseppa Matraxia, Giusy Megna, Giovanni Messina, Sara Mineo, Mariella Ramondo, Cinzia Romano, Francesca Oliveri, Angela Sarzana, Rosario Trapani, Loredana Troia, Felicia Vadalà, Giovanni Ventimiglia, Annita Vitrano, Rita Stuppia, Filippo Lo Iacono, Antonino Gambino, Loredana Fogazza, Vita Indelicato, Ada Bucceri, Lidia Patermo, Anna Maria Asaro.

Chi era don Pino Puglisi? Era un sacerdote della Chiesa cattolica che fu ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 a Palermo, per via del suo impegno anti-mafioso.Nei tre anni trascorsi a Brancaccio, Puglisi predicò spesso contro la mafia e si dedicò a riorganizzare l’oratorio locale per i bambini, ricevendo in cambio avvertimenti e minacce dai mafiosi. Durante una delle sue ultime prediche, Puglisi (vedi foto) si rivolse direttamente ai mafiosi: "Parliamone, spieghiamoci, vorrei conoscervi e sapere i motivi che vi spingono a ostacolare chi tenta di aiutare ed educare i vostri bambini alla legalità, al rispetto reciproco, ai valori della cultura e dello studio".

Dopo la morte Puglisi è diventato un simbolo dell’antimafia: è stato ricordato con decine di articoli e libri, eventi pubblici, un film – Alla luce del sole – e una miniserie televisiva, Brancaccio. Il 25 maggio 2013 Puglisi è anche stato proclamato beato dalla Chiesa cattolica.

Francesco Mezzapelle

25-07-2017 11,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza