"Entro la fine dell'anno la Polizia di Stato potrà effettuare il trasloco dall'attuale sede di Via Toniolo alla nuova sede di Via Emanuele Sansone.
Sono stati ultimati infatti i lavori edili di adeguamento strutturale dell'immobile ed entro breve termine si provvederà all'arredo dei locali".
Lo ha dichiarato il Sindaco della Città, on.le Nicola Cristaldi, al termine della seduta di Giunta nel corso della quale è stato deliberato l'atto di indirizzo con il quale si concede il comodato gratuito al Ministero dell'Interno dell'immobile di Via Emanuele Sansone da adibire a sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza.
"L'aver realizzato una struttura del genere in un immobile confiscato alla mafia – ha aggiunto il Primo Cittadino - rappresenta un tassello importantissimo nel percorso intrapreso per l'affermazione della legalità e della trasparenza. La nostra Amministrazione Comunale ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione di questo presidio di legalità grazie ad una progettazione di altissima qualità che ci ha consentito di ottenere un finanziamento di oltre 2 milioni di euro nell'ambito dei fondi del Pon Sicurezza".
I lavori edili per l'adeguamento della struttura sono stati realizzati dalla ditta Coco Salvatore di Paternò e sono terminati lo scorso mese di Luglio mentre è in dirittura d'arrivo l'iter burocratico per il collaudo dell'immobile e per la fornitura degli arredi.Il progetto è stato elaborato, su direttiva del Sindaco Cristaldi, dallo staff di progettazione dell'Ufficio comunale "Pianificazione" coordinato dall'allora responsabile del servizio, arch. Giovanni Giammarinaro ed ha ottenuto il finanziamento di 2 milioni 150 mila euro, risultando tra i primissimi nella graduatoria nazionale del Pon Sicurezza. Responsabile Unico del Procedimento il geom. Vito Giacalone, Direttore dei Lavori l'arch. Vincenzo Di Fede.
(Comunicato)
14/10/14 12,45
{fshare}