L'amministrazione comunale di Mazara del Vallo ricorda ai cittadini che hanno subìto danni da alluvioni ed allagamenti verificatisi tra settembre e novembre 2022 che Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha pubblicato, sul proprio portale istituzionale le direttive per la presentazione delle domande di risarcimento, il cui termine di scadenza è fissato entro 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale avvenuta il 3 novembre. I "ristori economici" sono messi a disposizione dalla Regione Siciliana in favore di privati e imprese che hanno subìto danni nel periodo compreso fra i mesi di settembre, ottobre e novembre 2022.
I cittadini che hanno presentato istanza al Comune, precedentemente alla pubblicazione delle direttive, sono stati contattati via mail dagli uffici comunali e sono stati invitati a presentare domanda secondo le direttive indicate dal Dipartimento Protezione Civile. Pertanto le domande vanno presentate nelle modalità indicate sia da chi aveva già segnalato in precedenza danni sia da chi non aveva ancora provveduto alle comunicazioni.
DIRETTIVA E MODULISTICA
La documentazione è scaricabile nel sito web del Dipartimento Regionale di Protezione Civile in base alla tipologia di intervento.
– Documentazione per l’edilizia per civile abitazione e i beni mobili;
- Documentazione per le attività economiche e produttive
COME PRESENTARE LA DOMANDA
I cittadini richiedenti, dopo aver preso visione delle condizioni di accesso, degli interventi, dei beni e della tipologia di anni ammissibili a contributo, oltre che dei criteri per la determinazione dello stesso e delle modalità di trasmissione della documentazione necessaria, dovranno presentare formalmente la propria istanza al Comune territorialmente competente.
La modulistica relativa al territorio di Mazara del Vallo andrà inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it entro il termine perentorio di 30 giorni, decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto della direttiva sulla GURS (quindi entro 30 giorni decorrenti dal 3 novembre 2023).
INFORMAZIONI
L’ufficio comunale di Protezione Civile rimane disponibile per ogni chiarimento nei locali ubicati presso il Comando della Polizia Municipale di via Bessarione o telefonicamente
ai numeri 0923-671777 e 788 finale.