Mazara, è venuto a mancare Andrea Asaro, storico maestro d'ascia della marineria

Una vita dedicata alla “storica” arte della carpenteria nella costruzione di pescherecci

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Dicembre 2025 10:24
Mazara, è venuto a mancare Andrea Asaro, storico maestro d'ascia della marineria

E' venuto a mancare a novantadue anni Andrea Asaro, uno degli ultimi maestri d'ascia della marineria di Mazara del Vallo. A darne l'annuncio è stato il genero, il collega Attilio Vinci, che scrive: "e’ spirato tra le braccia e le amorevoli attenzioni dei suoi tre figli Susanna, Enzo e Gianbattista, e l’amorevole attenzione della moglie Giuseppa, che amava chiamare “Peppa”. Una vita dedicata alla “storica” arte della carpenteria navale. Orgoglioso della sua Mazara che, con l’attività peschereccia (della quale a pieno titolo si sentiva un protagonista) era salita negli anni ottanta tra le primissime città d’Italia per reddito pro-capite. Delle tecniche di costruzione delle barche, della scelta dei legni e degli altri elementi di costruzione, dei momenti del varo, dell’utilizzo di prodotti sempre di alta qualità e professionalità, ne era fiero.

E lo rappresentava in ogni momento della sua vita. Perfino la sera prima del suo ultimo giorno di vita terrena, con i figli e i nipoti, ne decantava l’impegno del suo “creare” i nuovi natanti che davano lavoro e reddito a tante famiglie, il buon pesce alle tavole e tanto onore fino alla gioia di sentire che Mazara aveva la flotta peschereccia più importante del Mediterraneo. Per la sua bravura è stato chiamato, negli anni 1964-65, a costruire barche anche in cantieri del nord Africa".

Ai familiari del maestro Andrea Asaro sentite condoglianze anche dalla nostra redazione.    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza