Riceviamo da alcuni mesi segnalazioni da diversi cittadini in merito ai disagi, vedi anche seri danni riportati dalle loro auto, relativi alle vie Giovanni Bessarione e via Mario Fani a causa di alcune grosse buche nel fondo stradale che si trova in condizioni pietose. Nella via Bessarione la situazione è ben più grave in quanto le condizioni dell’asfalto dissestato (vedi foto scattata il 21 febbraio) riguardano l’intera arteria che collega il quartiere di Trasmazaro a Tonnarella. La strada è stata resa ancor più pericolosa a seguito dei recenti lavori per la realizzazione del sistema fognario con il cantiere aperto dal Commissariato Unico per la Depurazione, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lo scorso 10 gennaio un noto professionista mazarese ha inviato una nota al sindaco della Città di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, al Comando della Polizia Municipale, al commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Raimondo Cerami e al prefetto di Trapani, Filippina Cocuzza. La nota aveva come oggetto: “segnalazione strade gravemente dissestate nel Comune di Mazara del Vallo”. Ecco cosa si legge:
“La sottoscritta… SEGNALA l’estremo pericolo creato dal manto stradale completamente dissestato de:
-La via Giovanni Bessarione, lungo il tratto che inizia dall’incrocio con via Mario Fani, sino all’incrocio con la via del mare, per circa 1,7 km. Il manto lungo il sopradescritto tratto si presenta infatti completamente dissestato a causa di buche profonde e di una pessima opera di asfaltatura male stratificata a seguito di lavori di natura fognaria eseguiti nei primi mesi del 2021;
-La via Monsignore Costantino Trapani, interamente, per circa 400 metri. Il manto di cui trattasi è difatti completamente deformato dalle radici dei pini piantati al centro dello spartitraffico, che creano dei dossi di circa 40 cm di altezza;
Tali condizioni mettono in serio pericolo di circolazione, a due e a quattro ruote, oltre che l’incolumità di automobilisti, ciclisti e pedoni, comportando inoltre una sollecitazione fisica costante di chi guida ed un’esposizione nociva dei mezzi di trasporto. Per quanto esposto INVITA pertanto i destinatari, nell’ambito delle precipue competenze e responsabilità a porre in essere ogni provvedimento necessario a ripristinare la sicurezza dei luoghi e a garantire l’incolumità dei cittadini”.
Alla nota del professionista in data 12 gennaio ha risposto il dirigente del III Settore “Servizi alla Città e alle Imprese” del Comune di Mazara del Vallo, l’arch. Maurizio Giuseppe Falzone, che scrive:
“Con riferimento alla Sua nota relativa all’oggetto, assunta al protocollo generale di questo Comune al n.1733 del 11/01/2022 e trasmessa anche agli Organi in indirizzo, si riscontra significando che i lavori effettuati nella via Giovanni Bessarione non sono lavorati contrattualizzati da questa A.C. e rientrano nelle competenze del Commissario di Governo per la depurazione, in merito invece a quanto segnalato per la Via Monsignor Costantino Trapani, la strada rientra nella progettazione per la realizzazione di una pista ciclabile che prevede anche la sistemazione delle disconnessioni causate dalle radici degli alberi, lavori che andranno appaltati presumibilmente nel mese corrente”.
A seguito della risposta del Dirigente comunale il professionista mazarese ha inviato una nota al Commissario di Governo per la depurazione, prof. Ing. Maurizio Giugni (e per conoscenza allo stesso arch. Falzone) in merito alla situazione di via Bessarione.
Il 17 febbraio dal Commissario Unico di Governo, a firma del responsabile unico del procedimento, l’ing. Gaspare Antonio Di Salvo, è arrivata la risposta al professionista mazarese attraverso una nota inviata per conoscenza al Sindaco di Mazara, la Dirigente del III Settore, al Prefetto di Trapani, al Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Trapani, al direttore i lavori ing. Rocco Ingianni e alla ditta Eurovega Costruzioni srl
Oggetto della nota: “Realizzazione del collettamento del sistema fognario delle acque nere al servizio della zona Tonnarella, Trasmazzaro e collegamento alla rete esistente di Lungomare Mazzini – Comune di Mazara del Vallo (TP)” – (ID33505 – Delibera CIPE n. 60/2012). Riscontro nota del 14.01.2022 (E-CU0162 del 14.01.2022). Segnalazione strade gravemente dissestate nel Comune di Mazara del Vallo”. Ecco cosa scrive l’ing. Gaspare Di Salvo
“Con riferimento alla Vs. nota del 14.01.2022, assunta al protocollo di questa Struttura Commissariale E-CU0162 di pari data, con la quale veniva da Lei segnalato “l'estremo pericolo creato dal manto stradale completamente dissestato della Via Giovanni Bessarione, lungo il tratto che inizia dall'incrocio con Via Mario Fani, sino all'incrocio con Via del mare, per circa 1,7 km. Il manto lungo il sopradescritto tratto si presenta infatti completamente dissestato a causa di buche profonde e di una pessima opera di asfaltatura male stratificata a seguito di lavori di natura fognaria eseguiti i primi mesi del 2021”, lo scrivente ha richiesto all’Ufficio di Direzione Lavori di verificare quanto da Lei rappresentato nella suddetta nota e di relazionare dettagliatamente la Struttura Commissariale sull’effettivo stato di consistenza della sede viaria in questione e, se necessario, di intervenire rapidamente per la messa in sicurezza dell’asse viario in modo da garantire la piena sicurezza per i fruitori.
Nella nota di riscontro il Direttore dei lavori ha rappresentato che nel tratto di via G. Bessarione compreso tra le vie M. Fani e la via del mare nell’ambito dei lavori in oggetto è stato disposto lo strato di conglomerato bituminoso di collegamento (binder) e che lo stesso, pur essendo stato opportunamente compattato nella fase di stesa, ha subito qualche assestamento col tempo, che verrà regolarmente ed adeguatamente sistemato prima della fine dei lavori (scarifica dell’asfalto e stesa del conglomerato bituminoso di usura dello spessore di 3 cm, per la larghezza progettuale di 1,20 m).
Nella stessa nota il D.L. comunica che ha effettuato diversi sopralluoghi nel tratto in questione di G. Bessarione con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, nel corso dei quali ha evidenziato lo stato di vetustà e di degrado generale in cui versa il manto stradale, ampiamente fessurato e corrugato per tutta l’ampiezza della carreggiata stradale, ed ha indicato come soluzione l’attuazione di un intervento generale di riqualificazione dell’intera sede stradale di via G. Bessarione, che va oltre la finalità del progetto in oggetto.
A parere del D.L. il regolare ripristino della intera carreggiata stradale potrà avvenire solamente a seguito delle seguenti attività: risagomatura della sede stradale (ripristino delle pendenze), messa in quota di tutti i chiusini, scarifica e posa del conglomerato bituminoso di usura. Il D.L. comunica, inoltre, che quantificato e trasmesso l’importo stimato per le attività di ripristino all’A.C. di Mazara del Vallo.
Peraltro, in relazione all’attuazione dell’intervento di riqualificazione generale programmato nel tratto in questione di via G. Bessarione dall’A.C., su richiesta della stessa, l’attività di ripristino finale prevista in progetto è stata temporaneamente sospesa al fine di evitare spreco di risorse economiche (stessa attività svolta due volte). L'Amministrazione Comunale potrà valutare l'opportunità, nelle more dell'intervento di complessiva riqualificazione, di potenziare la segnalazione dei punti di potenziale pericolo oltre che la fissazione di adeguati limiti di velocità. Commissario Straordinario Unico per la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane (Sentenze di condanna della Corte di Giustizia dell’Unione Europea C-565/10, C251/17, C-85/13 e procedure di infrazione 2014/2059 e 2017/2181). D.P.C.M. del 11/05/2020.
Il D.L. relaziona, inoltre, che nel tratto stradale in questione, l’impresa esecutrice dei lavori fognari ha provveduto ad effettuare diversi interventi di ripristino del manto stradale necessari ad eliminare le buche verificatesi a seguito degli eventi piovosi dei giorni 9-10-11 gennaio 2022, a causa del mancato deflusso delle acque meteoriche dovuto all’assenza di pendenza trasversale. In definitiva, relativamente alle criticità riscontrate nel tratto di via G. Bessarione in questione, il D.L.
rappresenta che esse siano dovute esclusivamente al pessimo stato di conservazione del manto di usura della sede stradale, fortemente corrugato e fessurato, e che la formazione delle buche e dei ristagni d’acqua avverrà di continuo ogni qualvolta si verificheranno eventi di pioggia a causa della mancanza di pendenza trasversale (addirittura in alcuni tratti si riscontrano contropendenze verso l’interno) sia in prossimità delle zone interessate dai lavori fognari sia in quelle esterne”.
Speriamo che con la fine del cantiere dei lavori per il sistema fognario, che attualmente interessano il lungomare Fatamorgana e la zona alta di Tonnarella (via degli Sportivi e strade limitrofe), possa realizzarsi un serio ed immediato intervento per la sistemazione del manto stradale di via Bessarione; l'intervento -ricordiamo- è stato più volte assicurato dal sindaco Salvatore Quinci.
Francesco Mezzapelle