Mazara, disagi idrici nei vari quartieri. Da circa una settimana niente acqua a Bocca Arena

Sembra quasi una "rotazione programmata" quella alla quale si assiste da diversi mesi nel territorio mazarese

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Agosto 2024 10:59
Mazara, disagi idrici nei vari quartieri. Da circa una settimana niente acqua a Bocca Arena

I cittadini residenti in contrada Bocca Arena, a Mazara del Vallo, lamentano la mancanza di acqua corrente da circa una settimana. La mancanza d'acqua sta creando notevoli disagi quotidiani, come la difficoltà nel cucinare, lavarsi e svolgere le normali attività domestiche; oltre che a rappresentare anche un rischio per la salute pubblica, soprattutto date le alte temperature estive. La questione è stata evidenziata dal referente del quartiere Transinico/Torretta, Antonino Burgio, il quale dichiara: “da circa una settimana il quartiere Bocca Arena soffre di mancanza di acqua dal servizio pubblico, un bene di prima necessità.

Da alcuni giorni manca l’acqua. Il nostro quartiere vive diversi disagi, a parte alcuni servizi mancanti, per non parlare che spesso viene a mancare energia elettrica per alcune ore. Facciamo un ulteriore appello all’Amministrazione comunale affinchè siano trovate delle soluzioni concrete in considerazione attualmente nello stesso quartiere abitano circa 5000 persone fra residenti, villeggianti e turisti".

Negli ultimi mesi i vari quartieri della città, sembra quasi una turnazione programmata, soffrono di un'interruzione intermittente o addirittura totale dell'erogazione idrica, costringendo i cittadini a vivere in una situazione di precarietà e disagio. Spesso alla base dell'interruzione idrica vi è qualche guasto agli impianti, dalla rete idrica ai pozzi. Spesso i cittadini sono costretti a rimanere a casa oppure lasciare il posto di lavoro da un momento all'altro, fare di corsa perché l'autobotte, concordata con il Comune o anche quella privata, arriva e non può aspettare. 

Diverse volte abbiamo segnalato delle perdite in alcune zone della città, dovute alla vetustà della rete idrica, perdite che sono state riparate dopo mesi lasciando che tantissima acqua venisse sprecata. Sarebbero proprio le carenze strutturali del sistema di distribuzione la causa di questa crisi idrica. La mancanza di acqua corrente e i disagi che ne derivano rappresentano un problema serio che non può essere sottovalutato. Pertanto auspichiamo che il Comune prenda dei seri provvedimento sia per quanto riguarda la reperibilità e la celerità del servizio idrico comunale sia per ripristinare il regolare flusso dell'acqua in tutte le zone della città.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza