Mazara del Vallo, Flash mob contro le atomiche, 9 Luglio 2015

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Luglio 2015 07:18
Mazara del Vallo, Flash mob contro le atomiche, 9 Luglio 2015

Nella splendida cornice della Piazza della Repubblica di Mazara del Vallo, immersa nelle prime luci dell’imbrunire, alle ore 19.00 del giorno 9 Luglio, si è tenuto il “flash-mob” di lettura di alcuni brani del “manifesto Russel-Einstein” per l’abolizione delle armi nucleari.

L’avvenimento è stato programmato in tutta Italia ed è stato portato in piazza a Milano, in Piazza del Duomo, a Palermo, a Roma Fiumicino, a Pesaro, a Chieti ed altre città..Il flash-mob di Mazara ha attirato un certo numero di curiosi e di interessati ed è stato realizzato da sei attivissime donne, fra le quali, la giovanissima Mazarese Giorgia di soli nove anni, e la “diversamente giovanissima” milanese Giuliana di sessantasei anni. Nel gruppetto troviamo anche la genovese Federica e la romana Valentina .Insomma un bell’esempio della nuova Mazara dove ormai si possono trovare nuove attive presenze di un Nord sempre più affascinato da quella piccola bomboniera di nome Mazara del Vallo.

Il manifesto Russell-Einstein è la dichiarazione presentata il 9 luglio 1955 a Londra in occasione di una campagna per il disarmo nucleare e che aveva avuto come promotori Bertrand Russell ed Albert Einstein (morto nell'aprile dello stesso anno). Nel documento - controfirmato da altri 11 scienziati e premi Nobel - Einstein e Russell invitavano gli scienziati di tutto il mondo a riunirsi per discutere sui rischi per l'umanità derivanti dall'esistenza delle armi nucleari. Tra i redattori del Manifesto vi fu anche Joseph Rotblat, che dopo aver appreso di Hiroshima, affermò di essere "preoccupato sull'intero futuro dell'umanità". Rotblat diresse la conferenza stampa di presentazione del Manifesto a Caxton Hall a Londra. Fu sua la celebre frase :” Ricordatevi della vostra umanità, e dimenticate il resto.”

Questa frase sarà lo slogan della manifestazione.

"comunicato stampa"

10/07/2015

{fshare}

In evidenza