Mazara, dalla III Commissione consiliare alcune “proposte per rendere più efficiente la macchina burocratica”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Novembre 2014 15:07
Mazara, dalla III Commissione consiliare alcune “proposte per rendere più efficiente la macchina burocratica”

I componenti della III commissione consiliare permanente "Lavori Pubblici e Urbanistica", ovvero i Consiglieri Comunali, Giorgio Randazzo (foto), Antonino Zizzo, Giuseppe Di Gregorio, Giuseppe Tumbiolo , Giacomo Cangemi , Antonino Gaiazzo e Matteo Bommarito,

a seguito di numerose lamentale da parte dei cittadini e di numerosi tecnici e imprenditori che quotidianamente si recano presso gli uffici del III settore "Servizi alla Città e al territorio" e attraverso un'attenta analisi della composizione, delle competenze dei singoli uffici e del personale addetto, chiedono al Sindaco della Città, di concerto con Il Dirigente responsabile e l'Assessore al ramo, convinti che l'edilizia e il commercio siano settori economici "essenziali" per la ripresa economica del territorio, di valutare l'ipotesi di tenere in considerazione le seguenti proposte al fine di rendere più efficiente la macchina burocratica:

• Potenziamento con personale interno dell'organico a disposizione dello Sportello SUAP, del FRONT-OFFICE, dell'ufficio condoni e dell'ufficio addetto ad autorizzazioni e concessioni edilizie;• Di prevedere nel bilancio di Previsione somme per il potenziamento dei servizi informatici tesi alla digitalizzazione delle istanze e per l'acquisto di strumentazione al fine di rendere più efficiente il pubblico servizio, per una razionale archiviazione e gestione di pratiche e fascicoli;• Di valutare la possibilità di attivare adeguati corsi di " formazione" per l'organico presente negli uffici , effettuando una ricognizione delle unità lavorative e se necessario il riordino delle competenze di ogni responsabile d'ufficio;• Adottare gli strumenti normativi necessari di recente legiferazione per la semplificazione dei modelli di richiesta al SUAP, ormai obsoleti e farraginosi;• Di aprire un attenta riflessione , vista la complessità, sulla possibilità di separare all'interno del III settore il ramo "Commercio" dai "Lavori pubblici" , per smaltire l'enorme mole di pratiche accumulata negl'anni;• E per ultimo, non perché meno importante, di attivare una serie di controlli "interni" ed "esterni" con gli organi preposti tesi alla verifica della produttività , dell'assenteismo e dei rapporti con la cittadinanza del personale dipendente comunale, prendendo seri provvedimenti nei confronti di quella "minoranza" che non esercita il proprio dovere, rendendo quasi inutile il lavoro attento e meticoloso di molti addetti ligi al dovere ;

Queste osservazioni sono perfettamente in linea con le competenze e le prerogative di questa Commissione, organo di controllo e proposizione di tutta la "macchina amministrativa" quindi non solo degl'organi d'indirizzo politico.

La Commissione rimane a completa disposizione dell'esecutivo cittadino per eventuali rapporti di collaborazione al solo fine di mettere in campo tutte quelle iniziative necessarie al miglioramento della qualità della vita della Città di Mazara del Vallo e dei Cittadini mazaresi.

(Comunicato)

03/11/14  16,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza