Mazara, dal Patto per il Sud in arrivo 29 milioni di euro anche per la città

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Settembre 2016 11:52
Mazara, dal Patto per il Sud in arrivo 29 milioni di euro anche per la città

E' stato firmato sabato ad Agrigento il Patto per il Sud per la Regione Sicilia tra il presidente del consiglio Matteo Renzi e il presidente della regione Sicilia Crocetta.

Si tratta di risorse per 5 miliardi e 750 milioni di euro che la Sicilia dovrà spendere in 5 anni.Già nei prossimi mesi e nel 2017 saranno avviati cantieri per 2 miliardi e 320 milioni di euro, che riguardano interventi su infastrutture e viabilità, sul patrimonio culturale, centri storici, riqualificazione delle periferie, e impiantistica sportiva. In programma anche interventi contro il dissesto idrogeologico ed erosione delle coste .

“Abbiamo appreso con molta soddisfazione che nel 'Patto per il Sud' sono inseriti quei progetti che il Comune di Mazara del Vallo ha presentato ed ha già avuto finanziati. In particolare sono i progetti presentati dall’Amministrazione Cristaldi e finanziati dal Cipe nel 2012: la nuova rete fognaria a Trasmazaro e Tonnarella per un investimento complessivo di 23 milioni di euro, il potenziamento del depuratore per adeguarlo a 69 mila abitanti equivalenti, con un investimento di 3 milioni di euro ed un ulteriore milione di euro per gli impianti di sollevamento del lungomare funzionali al depuratore.

Opere che l’amministrazione Cristaldi ha progettato ed ha avuto la capacità di farsi finanziare e le cui coperture finanziarie vengono ora confermate. Nel Patto per il Sud  è inoltre inserita un’altra importante opera come l’escavazione del porto che è già stata appaltata per due milioni di euro grazie alla prima tranche di finanziamento ottenuta dall’Amministrazione Comunale tramite il Ministero dell’Ambiente. Opera che ci auguriamo venga avviata nelle prossime settimane.

Siamo comunque soddisfatti anche per l’inserimento del progetto di 150 milioni di euro della Mazara – Birgi, finanziata grazie al lavoro sinergico del Sindaco Cristaldi con l’allora presidente della Provincia Mimmo Turano e l’allora ministro delle Infrastrutture Matteoli”.

Lo ha detto il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, con riferimento al Patto per il Sud ed alle opere previste per Mazara del Vallo.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal PD di Mazara e dalla segretaria Teresa Diadema.

Comunicato stampa12/09/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza