Mazara, dal 27 marzo prende il via il progetto "Bomboniere"

Ecco il programma

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Marzo 2024 10:03
Mazara, dal 27 marzo prende il via il progetto

Come già anticipato, l’amministrazione comunale con delibera di giunta n. 36/2024 su proposta dall’assessorato comunale alle Politiche Giovanili intende promuovere un evento artistico partecipativo denominato “Bomboniere” che verrà realizzato dal 27 marzo al 6 aprile nel quartiere Gorgorosso di Mazara del Vallo, a cura della società Nocentre srl di Milano.

Per 10 giorni gli artisti Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà, creatori di undo.net e conosciuti dalla fine degli anni 70 anche come 'Premiata Ditta' – sottolinea l’assessore Gianfranco Casale - saranno a Mazara del Vallo nel quartiere Gorgorosso dove insieme a famiglie e associazioni del territorio coordineranno un laboratorio artistico aperto ai cittadini nel quale verranno realizzate un centinaio di opere artistiche in serie (multipli) progettate in loco, che saranno poi donate agli stessi abitanti ed istituzioni scolastici del quartiere.

Il progetto prevede un incontro pubblico, spettacoli ed animazioni che coinvolgeranno il quartiere Gorgorosso cittadino nel quale, in particolare, nel piazzale Europa sono già stati realizzati in passato murales artistici”. Tra i curatori dell’iniziativa: l’artista interdipendente mazarese Giuseppina Giordano e lo storico d’arte ligure Davide Da Pieve. Tra gli obiettivi di Nocentre con il progetto Bomboniere già sperimentato la scorsa estate a Torretta Granitola: praticare l’arte come strumento per rinnovate forme di socialità; far conoscere usi e costumi della cultura regionale e tradizioni locali; portare l’arte a casa delle persone con la possibilità di ricevere un’opera d’arte in serie. Per l’iniziativa artistica partecipativa è stato previsto un investimento complessivo di circa 17mila euro.

Programma

Presentazione| 27 marzo, ore 18:30 - Civic, Corso Vittorio Veneto 201, Mazara del Vallo Laboratori itineranti, esplorazioni urbane

| 29 e 30 marzo, dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle18:30. 

Alle ore 11:00 ritrovo al Parco Urbano “Emanuela Setti Carraro” in via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Alle ore 15:30 ritrovo presso Novanova Lab, via Austria 5/9.

I laboratori sono gratuiti e dedicati ai residenti del quartiere Gorgorosso.

Per iscriversi inviare una email a info@nocentre.org oppure contattare il numero:3402984877

Evento conclusivo, donazione dei multipli + live performance Pacha Kama

| 6 aprile, ore 17:30 -20:30, al Parco Urbano “Emanuela Setti Carraro” in via Carlo Alberto Dalla Chiesa. 

Le opere d’arte in dono sono destinate agli abitanti residenti nel quartiere Gorgorosso di Mazara del Vallo. Per ricevere il multiplo è necessario scrivere un’email ainfo@nocentre.org oppure contattare il numero 3402984877 dimostrando l’effettiva residenza nel quartiere. Per quartiere Gorgorosso si fa riferimento alla mappa pubblicata dall’amministrazione comunale (visualizza qui la mappa: https://shorturl.at/asDPR ).

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza