Mazara, da oltre un anno grossi disagi idrici per i residenti delle vie G. D’Annunzio e D. Buzzati

Costretti a ricevere acqua da autobotti comunali. Hanno più volte sollecitato un intervento al Comune

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Marzo 2025 08:37
Mazara, da oltre un anno grossi disagi idrici per i residenti delle vie G. D’Annunzio e D. Buzzati

Sono diversi i cittadini di Mazara del Vallo che, soprattutto via social, lamentano in questi anni la mancanza, in alcuni periodi e a fasi intermittenti, di acqua corrente per via di qualche problema alla rete idrica o direttamente ai pozzi comunali. In alcuni momenti, soprattutto nel periodo estivo, in qualche quartiere si è registrata addirittura la totale interruzione dell'erogazione idrica, costringendo i cittadini a vivere in una situazione di precarietà e disagio. Qualche giorno fa siamo stati contattati da alcuni residenti nella zona est della Città, ed in particolare delle vie Gabriele D’Annunzio e Dino Buzzati, per capirci siamo a poche centinaia di metri dalla rotatoria fra la Ss115, la via Castelvetrano e viale Africa.

Renzo Licata, Carmela Campisi, Maria Pizzo, Giuseppe Quinci, Maria Lucia Bonsignore insieme ad altri residenti fra le due suddette vie lamentano la grande carenza d’acqua, da oltre un anno, qualcuno parla anche di quasi due anni, dal servizio idrico comunale. Qualcuno di loro ci mostra le diverse pec inviate al Comune e perfino alcune conversazioni con tecnici, funzionari ed amministratori nelle quali evidenziano, sollecitando più volte un intervento, il mancato arrivo dell’acqua attraverso le condotte pubbliche.

Ci dicono sempre provvederemo al più presto con un intervento. Ad oggi però la situazione non è mai cambiata”. Alcuni di loro (vedi foto-collage di copertina) ci mostrano anche numerose ricevute rilasciate dal servizio comunale di autobotti: “Capita che in alcuni periodi dell’anno, soprattutto d’estate, in concomitanza con la necessità d’ acqua nella zona balneare di Tonnarella, vi sia una grossa difficoltà ad avere l’autobotte comunale, costretti ad aspettare qualche giorno in più, e così siamo stati costretti a ricorrere ad autobotte di privati che ti chiedono pure oltre 100 euro; una situazione davvero paradossale”.

Come ipotizzato da un cittadino residente nella via Buzzati, il mancato arrivo d’acqua dalle condotte comunali potrebbe esser causato da un problema di pressione: “poco tempo fa proprio qui sono stati effettuato dei lavori in strada probabilmente per risolvere il problema, purtroppo ad oggi non è cambiato nulla”. Diverse volte abbiamo segnalato delle perdite in alcune zone della città, dovute alla vetustà della rete idrica, perdite che sono state riparate dopo mesi lasciando che tantissima acqua venisse sprecata, vedi ad esempio quanto accaduto negli ultimi anni a Costiera e che ha reso necessario un intervento durato alcuni mesi per ripristinare l’impianto.

Mazara del Vallo rispetto ad altre Città viciniore fortunatamente non avrebbe problemi di risorse idriche sarebbero invece le carenze strutturali del sistema di distribuzione la causa delle molte criticità riscontrate. Auspichiamo, pertanto, che il Comune possa intervenire (al più presto) anche nel tratto fra la via D’Annunzio e Buzzati, come avvenuto in altre zone della Città, ripristinando il normale approvvigionamento idrico alleviando così i disagi dei residenti. Seguiremo la vicenda.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza