Mazara, criticità nel centro storico, raccolta firme inviata forze dell’ordine

Anche la voragine persistente dal 9 febbraio fra le questioni sollevate dal Comitato Spontaneo Centro Storico

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Ottobre 2022 14:44
Mazara, criticità nel centro storico, raccolta firme inviata forze dell’ordine

Una raccolta firme per segnalare diverse criticità del centro storico di Mazara del Vallo. Questo quanto ha inviato, tramite raccomandata postale, il Comitato Spontaneo Centro Storico al locale Comando Vigili del Fuoco, al locale Commissariato di Polizia, al locale Comando Carabinieri, e al Comandante Vigili Urbani di Mazara. Ecco quanto si legge nella nota inviata dallo stesso Comitato:

I sottoscritti cittadini residenti e titolari di attività commerciali (Bar, Ristoranti, Negozi, Market, B&B, ecc..) ubicati nel Centro storico di Mazara del Vallo, a seguito dei numerosi eventi verificatisi di recente a Mazara a danno dei cittadini ed attività del Commercio e del Turismo, fanno presente quanto segue:

  1. Dal 9 Febbraio del corrente anno, si è aperta una voragine nella Via Pescatori 26. L’amministrazione comunale ha semplicemente transennato l’area e coperto con una lastra metallica.

    Dopo 8 mesi e tante segnalazioni, ancora non è stato fatto nessun intervento prudenziale per cui, come da foto allegata, la situazione ad oggi si è aggravata con lo svuotamento del sottosuolo ed ulteriori lesioni dell’asfalto circostante, per cui si incorre in un grave pericolo per gli abitanti ed i mezzi in transito. A tal proposito si chiede un sopralluogo urgente dei Vigili del Fuoco, onde evitare il peggio;

  2. Stante che il Centro storico è meta di numerosi turisti, è inammissibile che in diversi punti, più volte segnalati agli assessori competenti, si assista al deposito incontrollato di spazzatura e materiale ingombrante, poichè pochissime famiglie sono dotati dei previsti mastelli per la raccolta differenziata.

    A tal proposito si chiede l’istallazione di telecamere nei punti nevralgici, nonché un censimento analitico dei contribuenti. Inoltre, il lavaggio igienizzante giornaliero delle Vie della Kasbah;

  3. Nelle notti precedenti, si sono verificate risse in Piazza bagno e Via S. Nicolò, nonché lo scorazzare di moto senza marmitta che sono durate fino alle 4:30 di mattina. Alcuni turisti alloggiati nelle vicine strutture alberghiere hanno preferito interrompere anzitempo il loro soggiorno a Mazara.

    Ai proprietari del portone di Via S. Nicolò n.13 hanno frantumato, come da foto allegata, la lastra di vetro soprastante il portone. Altri gruppi di ragazzi in piazza San Michele hanno mandato in frantumi il lunotto posteriore di una Jeep. A tal fine si chiede di predisporre una vigilanza notturna, nonché l’istituzione di un comando permanente dei vigili urbani allocato nel centro storico.

A seguito di questi fatti gravi, abbiamo deciso, cittadini e imprenditori della zona, di raccogliere le firme qui allegate per segnalare questi avvenimenti ai vari organi competenti, affinchè (ognuno per le sue competenze) si attivi in proposito, prima che la situazione degeneri in fatti più gravi ed incontrollabili”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza