Cari lettori, nel tardo pomeriggio di ieri abbiamo riportato una nota del sindaco Salvatore Quinci attraverso la quale si annunciava un nuovo caso positivo covid-19 in città. "La persona -si leggeva nella nota- è attualmente ricoverata presso la struttura ospedaliera di Sciacca. I familiari sono stati posti in quarantena. Non è un focolaio domestico ma si tratta di un caso importato da fuori Provincia. Continuiamo a rispettare le disposizioni e le misure di sicurezza". Ci siamo informati con l'Asp di Trapani ed abbiamo assunto maggiori informazioni sul caso.
Innanzitutto diciamo che questo caso di positività, riguardante un soggetto maschio non autosufficiente, era già inserito nella curva epidemiologica extraprovinciale, e non su quella fornita dalla stessa Asp che non riporta i casi relativi a coloro che hanno contratto il virus all’esterno della provincia di Trapani. Pertanto nessun nuovo caso si è sviluppato a Mazara; si tratta di un positivo, asintomatico, di ritorno. In via precauzionale i diretti parenti dell’uomo sono stati posti in quarantena (saranno successivamente sottoposti al tampone) essendo stati gli unici ad avere avuto contatti con l'uomo quando questi, dopo aver contratto lo scorso marzo il covid-19 a Messina dove ricoverato per problematiche personali, totalmente guarito, a seguito ricovero nel policlinico messinese, era ritornato a Mazara del Vallo.
Il 10 giugno, sempre per problematiche inerenti la sua patologia, l'uomo è stato ricoverato a Sciacca e ad un primo tampone, previsto secondo protocollo, è risultato positivo. Nella giornata di ieri l'uomo è stato sottoposto a ben due tamponi: al primo è risultato negativo, per il secondo si aspetta ancora l’esito. Questa mattina purtroppo in Città vi era un po' di preoccupazione sia fra i cittadini che fra molti operatori economici che proprio in questi giorni stanno riprendendo le loro attività dopo la pesante chiusura imposta dall'emergenza coronavirus.
Pertanto, considerato il caso esposto, nessun allarmismo ma l'invito a rispettare, seppur continuando a svolgere le proprie attività quotidiane, le adeguate precauzioni, vedi il distanziamento sociale e l'utilizzo della mascherina in alcuni casi. È acclarato che il virus covid-19 non gira in Città ma la prudenza non guasta mai. Francesco Mezzapelle