Mazara, costituita oggi la prima Consulta dei Giovani. Eletti i Coordinatori

I giovani iscritti si sono ritrovati per la prima volta eleggendo Coordinatori e Nucleo Operativo. Video in copertina

Roberto
Roberto Marrone
03 Dicembre 2022 13:06

Era da tempo che si aspettava la costituzione di un organismo molto importante per la democrazia partecipata della città ovvero la Consulta dei Giovani. Dopo varie vicissitudini burocratiche, dall’approvazione del regolamento in Consiglio Comunale alle iscrizioni aperte a tutti i giovani mazaresi, questa mattina per la prima volta si è riunita la Consulta dei Giovani di Mazara del Vallo che durante la prima seduta ha avuto il compito di eleggere i due Coordinatori (un uomo ed una donna) e cinque membri del Nucleo Operativo.

Una volta aperti i lavori, le introduzioni sono toccate all’assessore alle politiche giovanili dott. Gianfranco Casale ed al sindaco dott. Salvatore Quinci che hanno sottolineato l’importanza della Consulta, organo che rappresenta un punto di svolta della partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della città. Tra gli interventi, anche quello della dott.ssa Paola Galuffo che insieme ad altri giovani mazaresi hanno vinto il bando di assegnazione del Mazara Innovation Hub già Civic Center che sarà d’ora in avanti anche sede della stessa Consulta Giovanile.

Una volta terminati i saluti istituzionali, due coordinatori provvisori, coadiuvati dalla dirigente del I settore dott.ssa Gabriella Marascia insieme alle funzionarie comunali Adele Corigliano ed Emilia Oretano hanno dato il via alla votazione. A risultare eletti Coordinatori sono stati Angelica Terranova e Vincenzo Licatini con 19 voti superando così lo sbarramento del 50%+1 dei presenti che era pari a 17 voti. All’interno del Nucleo Operativo sono risultati eletti Martina Russo, Said Rihabe, Flavio Palumbo, Vito Parrinello e Vito Profera.

Inoltre all’interno del Nucleo Operativo entrano a far parte di diritto: tre membri delle associazioni del territorio ovvero Chiara Marzucco, Roberto Marrone e Giuseppe Margiotta; quattro membri designati dalle scuole superiori ovvero Clara Marino (Liceo “Adria-Ballatore”), Vanessa Rando Mazzarino (Istituto “Altavilla”), Angela Giacalone (Liceo Artistico “Morello”), Alberto Benedetto Ingrande (Istituto “Ferrara”); due membri designati dei gruppi consiliari ovvero Vincenzo Profera (Osservatorio Politico), Antonio Signorello (Partito Democratico).

In basso la galleria fotografica. Gli altri gruppi consiliari non hanno ad oggi effettuato alcuna designazione.

Il Regolamento della Consulta comunale dei Giovani che ne descrive le finalità, il funzionamento, gli organi e le modalità di elezione e partecipazione, è stato approvato dal consiglio comunale con delibera n. 117 del 30 novembre 2020, modificando ed integrando la deliberazione consiliare n. 49 del 2016 che a sua volta aveva modificato il primo regolamento comunale risalente al 2006.

In basso la galleria fotografica 

Roberto Marrone 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza