Mazara, Corrao (Greens): "Grave danno ambientale a Tonnarella. Procura apra inchiesta"

L'Eurodeputato interviene su conferimento dei fanghi nella Colmata B nell’ambito del dragaggio del porto-canale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Luglio 2023 21:37
Mazara, Corrao (Greens):

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'eurodeputato alcamese Ignazio Corrao (del gruppo Greens/EFA) in merito ad un presunto "sversamento" dei sedimenti del porto canale di Mazara del Vallo nella "Colmata B", quella che per gli ambientalisti, e con supporto di documenti ministeriali, costituisce la cosiddetta "Laguna di Tonnarella". Ecco quanto scrive Corrao: 

Ritengo molto grave quanto successo nella Laguna di Tonnarella, a Mazara del Vallo, nell’ambito del dragaggio del porto-canale. Lo sversamento dei sedimenti derivati 'fanghi' del porto direttamente nella Laguna di Tonnarella ha devastato il delicato ecosistema. Mi auguro che la Procura apra un’inchiesta e verifichi il rispetto delle norme ambientali. Mi sono fatto portavoce presso l’Assessorato Regionale della necessità che la Laguna diventi presto un sito di protezione speciale europeo Natura 2000La laguna – spiega Corrao - è una zona umida di interesse ecologico straordinario su cui l’Ispra dopo mia richiesta ha espresso parere favorevole per l’inserimento tra i siti di protezione speciale Natura 2000Secondo la stazione appaltante e i tavoli tecnici - precisa l’eurodeputato alcamese - la ditta avrebbe dovuto realizzare la 'caratterizzazione dei fanghi' provenienti dal dragaggio del porto nel luogo dell’escavazione.

E invece non solo i lavori sono stati effettuati in contrasto con quanto previsto, ma anche senza mitigazioni di alcun tipo e omettendo informazioni come le date di inizio e di fine lavori. “Questa operazione scriteriata – conclude Corrao- ha cambiato il volto dell’area lagunare distruggendo la vegetazione in cui nidificavano specie importantissime, come il cavaliere d’Italia e la rarissima tortora delle palme. Mi auspico che la Procura approfondisca le responsabilità per un danno di così gravi proporzioni.

Insieme all’Assessore Elena Pagana porteremo avanti l’inserimento della laguna tra i siti Natura 2000”. 

Come è risaputo la "Colmata B" ("Laguna di Tonnarella") è l'area interessata, e pertanto già predisposta da tempo, per il deposito dei fanghi, quelli non ritenuti pericolosi, degli ormai prossimi (così sembra) lavori di dragaggio del porto canale mazarese. Pur nel rispetto delle istanze ambientalistiche, legittime, non vorremmo che ripartissero alcune iniziative che da circa quattro anni sono rimaste quasi in silenzio. La speranza e' che non ci siano nuovi ostacoli, come invece avvenuto negli ultimi 14 anni, per i lavori del primo stralcio per l'escavazione del fiume Mazaro, ormai quasi innavigabile e in stato di forte degrado, attesi con tanta trepidazione dai cittadini mazaresi ed in particolare dagli operatori economici della filiera ittica. 

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza