Mazara, Consiglio comunale: saltate interpellanze e interrogazioni ed è bagarre

La maggioranza preleva il punto sul rendiconto 2020. Caduto il numero legale oggi la seduta riprende in prosecuzione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Aprile 2022 08:22
Mazara, Consiglio comunale: saltate interpellanze e interrogazioni ed è bagarre

Tornerà a riunirsi oggi, alle ore 15, in seduta di prosecuzione il Consiglio comunale di Mazara del Vallo. La seduta prevista ieri allo stesso orario è slittata di un’ora per mancanza del numero legale. All’inizio dei lavori erano presenti in aula 18 consiglieri , 11 di maggioranza e 7 di opposizione (Coronetta, Pipitone e Billardello del M5S, Randazzo Fratelli d’Italia, Emmola Pd, Norrito e Quinci per l’Udc). 

Giuseppe Palermo ha chiesto il prelievo del punto n.5 dell’ordine del giorno relativo al “Rendiconto 2020- Rideterminazione del risultato di amministrazione 2020”. La maggioranza (con l’astensione del presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano) ha votato il prelievo. E’ insorta l’opposizione che non ha accettato che venisse saltato il punto relativo alle comunicazioni, interrogazioni ed interpellanze; in particolare il consigliere Giorgio Randazzo ha chiesto al presidente Gancitano il rispetto dell’articolo l’art.

66 del regolamento dei lavori del Consiglio Comunale che al comma 1 recita così: “Il Consiglio comunale, concluse le comunicazioni e la trattazione delle interrogazioni , procede all’esame degli argomenti secondo l’ordine del giorno. L’ordine di trattazione degli argomenti può essere modificato per decisione del Consiglio comunale su proposta del Presidente o su richiesta di un Consigliere, con votazione a maggioranza, senza discussione. Va, comunque, assicurata la precedenza agli argomenti richiesti dal sindaco”.

Il clima si è arroventato, la seduta è proseguita con l’assessore comunale alle Finanze Giacomo Mauro che ha illustrato il punto prelevato e sul quale successivamente è intervenuto il neoconsigliere Nicola Norrito che ha evidenziato alcune criticità di gestione. Sono seguiti alcuni interventi di consiglieri comunali attraverso i quali maggioranza ed opposizione si sono scambiate delle accuse. Infine l’opposizione è uscita dall’aula ed è venuto a mancare, considerato che qualche consigliere di maggioranza non era presente, il numero legale per continuare la seduta che riprenderà questo pomeriggio in prosecuzione alle ore 15.

Gli altri punti all’ordine del giorno, a parte le comunicazioni, interpellanze ed interrogazioni sono:

3. Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 539/2021 pronunciata dal Tribunale di Marsala sez.civ. Nella causa r.g. n. 1880/2018 promossa dalla Sig.ra Messina Maria c/Comune di Mazara del Vallo.

4. Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n.604/2021 pronunciata dal Tribunale di Marsala sez.civ.nella causa r.g.n.334/2018 promossa dalla Sig.ra Calamusa Maria c/Comune di Mazara del Vallo.

6. Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 579/2020 pronunciata dal Tribunale di Marsala nella causa promossa da Zummo Claudio c/Comune di Mazara del Vallo.

7. Mozione – Controllo e selezione dei cinghiali nel Comune di Mazara del Vallo.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza