Mazara, Consiglio comunale, Matteo Bommarito prenderà il posto di Giovanni Iacono

Bommarito il primo dei non eletti nella lista Libertà. Iacono sospeso dopo sentenza relativa all'“operazione Aspide”.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Dicembre 2024 11:34
Mazara, Consiglio comunale, Matteo Bommarito prenderà il posto di Giovanni Iacono

Sarà Matteo Bommarito a subentrare in Consiglio comunale a Giovanni Iacono Fullone che qualche giorno fa, a seguito di un provvedimento ai sensi dell’art. 11, comma 1, del D.Lgs. 31.12.2012 n. 235, la cosiddetta “Legge Severino”, è stato sospeso dal Prefetto di Trapani. Il provvedimento ope legis è stato disposto a seguito della sentenza emessa dal Gup Giancarlo Caruso nel procedimento giudiziario scaturito dall'operazione "Aspide", condotta dalla Guardia di Finanza, che portò alla luce un sistema di corruzione nella gestione dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Trapani.

Nell’operazione, oltre a figure di spicco dell'Asp, rimase coinvolto anche il consigliere comunale di Mazara del Vallo Giovanni Iacono Fullone che a seguito patteggiamento è stato condannato alla pena di anni uno, mesi nove e dieci giorni per reati di cui agli artt. 319 e 321 c.p; per i medesimi reati è stata anche condannata, e pertanto anch’essa sospesa, il presidente del Consiglio comunale di Trapani Anna Lisa Bianco alla pena di anni due e mesi otto, ed interdetta dai pubblici uffici e incapace di contrattare con la pubblica amministrazione per la durata di anni cinque.

Pertanto a seguito della sospensione del consigliere Iacono, che avrebbe però già presentato ricorso contro la sospensione, il Consiglio comunale di Mazara del Vallo dovrà alla prima seduta utile ricostituire il suo plenum. A subentrare a Iacono sarà il primo dei candidati consiglieri non eletti nella lista “Libertà-Sud chiama Nord” (nella coalizione a supporto del candidato sindaco Salvatore Quinci), cioè Matteo Bommarito che alle scorse Amministrative arrivò terzo nella stessa lista con 270 voti, alle spalle degli eletti Iacono (423 voti) ed Eleonora Arena (348 voti).

Quarto della lista fu Josè Salvator Calafato con 221 preferenze. Bommarito (in foto del nostro archivio), 50 anni, già più volte consigliere comunale (l'ultima volta alle Amministrative 2019 fu eletto nella lista "SiAmo Mazara"), è stato assessore, dal gennaio 2023, nella precedente Amministrazione guidata da Salvatore Quinci occupandosi di Servizi Cimiteriali e Demografici, Polizia Municipale e Viabilità, Attività Produttive e Servizi alle Imprese.     

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza