Il Consiglio comunale di Mazara del Vallo tornerà a riunirsi alle ore 10 di domani, mercoledì 15 novembre, in seduta di prosecuzione con all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio di Previsione per gli esercizi finanziari 2023-2025. Nella riunione consiliare convocata questa mattina, come prevedibile, non è stato raggiunto il numero legale dei consiglieri presenti (almeno 13 su 24) né al primo appello delle ore 10 né a quello successivo delle ore 11. Alle ore 10 erano presenti in 12: Gancitano, Chirco, Bianco, Iacono, Marascia, Calcara, Giacalone, Coronetta, D’Alfio, Gaiazzo, Norrito, Caltagirone.
Per la Giunta Quinci presente soltanto l’assessore alle Finanze Francesco Di Liberti che sarebbe stato chiamato ad illustrare lo strumento economico-finanziario (in copertina foto da noi scattata dopo il primo l'appello). Al secondo appello presenti in 11: Gancitano, Bianco, Iacono, Calcara, Giacalone, D’Alfio, Gaiazzo, Norrito, Zizzo, Caltagirone, Giardina. Presente anche in questo caso solo l’assessore Di Liberti. (Al seguente link la diretta dell’appello: https://fb.watch/oj6J2_uDtv/ ).
Come da prassi consolidata negli ultimi mesi, quel "gioco" fra maggioranza (che oggi è minoranza nei numeri e pertanto in grado di aprire la seduta solo in prosecuzione confidando sempre su qualche consigliere di opposizione) e l'opposizione di far cadere il numero legale; purtroppo –ahinoi!- non è più questione di maggioranza ed opposizione ma di responsabilità o meno da parte di singoli consiglieri, del resto come si fa ad inquadrare un ritardo, seppur di pochi minuti, quando si sa con certezza l’orario dell’appello per l’inizio della seduta? Nel frattempo, come da regolamento, la seduta è stata rinviata al giorno successivo.
Per la validità dei lavori consiliari sarà necessaria al primo appello delle ore 10 di domani la presenza di almeno 10 consiglieri su 24.
Francesco Mezzapelle