Mazara, Consiglio comunale, assente la maggioranza, seduta rinviata a domani

Solo l’opposizione in aula. All’ordine del giorno vi è il Piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Settembre 2023 13:28
Mazara, Consiglio comunale, assente la maggioranza, seduta rinviata a domani

Per questa mattina era convocata una nuova seduta del Consiglio comunale di Mazara del Vallo nella quale prevista fra i 5 punti in programma l’approvazione del "Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2023/2025 contenente l'elenco annuale dei lavori da realizzare". Alle ore 10 al primo appello erano presenti soltanto 11 consiglieri comunali compreso il presidente Vito Gancitano: Antonella Coronetta, Girolamo Billardello, Maurizio Pipitone, Stefania Marascia, Giuseppe Palermo, Ilenia Quinci, Enza Chirco, Nicola Norrito, Cesare Gilante e Arianna D’Alfio.

In pratica, a parte la D’Alfio era presente l’opposizione, assente invece la maggioranza che sostiene l’Amministrazione del sindaco Salvatore Quinci che in aula era rappresentata solo dall’assessore Francesco Di Liberti. Al secondo appello, sempre questa mattina, alle ore 11, erano presenti, oltre all’assessore Gioacchino Emmola, soltanto 10 consiglieri: Vito Gancitano: Antonella Coronetta, Girolamo Billardello, Stefania Marascia, Giuseppe Palermo, Ilenia Quinci, Enza Chirco, Nicola Norrito, Cesare Gilante e Arianna D’Alfio (in copertina foto da noi scattata dopo il secondo appello).

Così è stato nuovamente appurata la mancanza di numero legale (serviva presenza di 13 consigliere su 24) e la seduta è stata rinviata domani, alla stessa ora. In modalità prosecuzione basteranno 10 consiglieri presenti su 24, pertanto ci si aspetta la presenza dei consiglieri della maggioranza che forse stamattina non presente considerato l’esiguo numero ed il rischio di una bocciatura del Piano delle Opere Pubbliche approvato dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 62 del 10 maggio scorso, la cui approvazione definitiva è demandata al consiglio Comunale.

E' stato presentato un solo emendamento tecnico da parte del settore Servizi alla Città e alle Imprese e riguarda lo stralcio di due opere il cui importo è al di sotto dei 150mila euro, che rappresenta la nuova soglia minima di legge oltre al quale scatta l'obbligatorietà dell'inserimento degli interventi nel piano annuale e triennale delle opere pubbliche. Numerose e per la stragrande finanziate con risorse esterne le opere da realizzare, il cui elenco con relative fonti di finanziamento doveva esser presentato in aula dall’Amministrazione comunale (Per dettagli: PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PROGRAMMA OPERE PUBBLICHE).

Ecco l’ordine del giorno previsto nella sessione consiliare:

Lettura e approvazione dei verbali delle sedute precedenti ed eventuali Comunicazioni.

2. Approvazione “Piano Delle Alienazioni e Valorizzazione Dei Beni Immobiliari Comunali” (ART. 58, D.L. 112/2008, CONV. CON MOD., DALLA L. 133/2008) - BILANCIO 2023.

3. Approvazione Programma Triennale delle Opere Pubbliche di questo Comune che si intendono realizzare nel periodo 2023/2025 e dell'elenco dei lavori da realizzare nell'anno 2023.

4.O.d.G. : "Disposizioni per l'attuazione delle autonomia differenziata delle Regioni a Statuto Ordinario".5.Ordine del Giorno a sostegno del settore vitivinicolo trapanese.

5.Ordine del Giorno a sostegno del settore vitivinicolo trapanese.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza