Mazara, cons. Foggia: “Che fine hanno fatto i finanziamenti per le scuole? Di chi sono le responsabilità?”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Maggio 2016 12:40
Mazara, cons. Foggia: “Che fine hanno fatto i finanziamenti per le scuole? Di chi sono le responsabilità?”

All’Assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Silvano Bonanno

e al Dirigente del 3° Settore, Ing. Stefano Bonaiuto

INTERROGAZIONE

Oggetto: Finanziamenti Edilizia Scolastica.

Premesso che:il Comune di Mazara del Vallo ha partecipato al bando dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale nell’anno 2015 per l’ammissione di tre progetti nell’ambito del piano del fabbisogno regionale 2015-2017 di edilizia scolastico;con l’allegato 3 al D.D.G. n.1207/Istr. del 31/03/2016 è statopubblicato l’elenco degli interventi ammessi a finanziamento da cui risulta che i progetti del Comune di Mazara del Vallo sono stati esclusi con motivazioni diverse per ciascun progetto;i progetti di cui sopra prevedono dei lavori necessari di restauro conservativo per una spesa di € 880.000 ciascuno;

S’interrogano l’Assessore ai Lavori Pubblici, Dott. Silvano Bonanno, e il Dirigente del 3° settore, Ing. Stefano Bonaiuto, al fine di accertare:

1) come mai si sono verificati dei ritardi nell’invio dei progetti tali da determinarne l’esclusione;2) come mai non si è provveduto a produrre un aggiornamento della scheda dell’edificio scolastico di Santa Gemma;3) chi dell’Ufficio Tecnico fosse stato incaricato del controllo e non ha proceduto alla verifica dell’osservanza dei termini del bando;4) quali iniziative ha intrapreso l’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Tecnico al fine di un’azione tendente a recuperare questi finanziamenti.

La presente interrogazione viene presentata non per una sterile polemica, ma, soprattutto, nell’interesse dell’Ente per evitare la possibile perdita di importanti risorse economiche necessarie al recupero di importanti strutture scolastiche, prescindendo dalle responsabilità di chi dovrà rispondere del suo operato.

Con urgenza si chiede una risposta sia verbale che scritta.

 

INTERROGAZIONE

Oggetto: Interventi straordinari di messa in sicurezza patrimonio scolastico.

Premesso che:col Fondo Infrastrutture art.18 lett. B del D.Lgs.vo n. 185 del 2008 sono state messe a disposizione degli Enti Locali risorse finanziarie per interventi di messa in sicurezza di edifici scolastici;il Comune di Mazara del Vallo ha partecipato al bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativo al programma straordinario di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzato alla messa in sicurezza ed alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi degli edifici scolasticicon il progetto interessante la Scuola Media G.Grassa;il progetto di cui sopra prevede una serie di lavori necessari per la messa in sicurezza e per la prevenzione del rischio di vulnerabilità per una spesa di € 433.800 ;con nota dello scorso aprile 2016 il Ministero ha dato comunicazione del definanziamento del superiore progetto per decorrenza dei termini per la definizione della procedura di affidamento dei lavori;S’interrogano l’Assessore ai Lavori Pubblici, Dott.

Silvano Bonanno, e il Dirigente del 3° settore, Ing. Stefano Bonaiuto, al fine di accertare:1) quali sono le ragioni del ritardo che si è registrato e come mai non si è adottata una procedura d’urgenza per rispettare i termini di scadenza imposti dal programma del Ministero;2) come mai non si è pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori prima del 18 aprile 2016, ossia prima dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti di cui al d.

lgs. N.50/2016,stante che il progetto risulta essere stato predisposto nel dicembre 2015;3) quali iniziative ha intrapreso l’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Tecnico al fine di un’azione tendente a recuperare questi finanziamenti ministeriali.La presente interrogazione viene presentata non per polemizzare con l’A.C., ma, soprattutto, nell’interesse dell’Ente per evitare la possibile perdita di preziose risorse economiche necessarie alla messa in sicurezza di una scuola media che conta una numerosa popolazione scolastica.Con urgenza si chiede una risposta sia verbale che scritta.

Il Consigliere ComunaleFrancesco Foggia

Comunicato stampa

17/05/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza