Mazara, concorso nazionale per giovani musicisti “Peppuccia Linares Villani”

La 1ªgiornata organizzata dagli Amici della Musica si è tenuta al Teatro Rivoli. L'evento proseguirà al Teatro Garibaldi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Maggio 2023 12:11
Mazara, concorso nazionale per giovani musicisti “Peppuccia Linares Villani”

Si è tenuta ieri pomeriggio presso il teatro Rivoli di Mazara del Vallo la prima giornata del Concorso nazionale per giovani musicisti "Peppuccia Linares Villani” organizzato dall’associazione culturale Amici della Musica. Il premio, giunto alla 16 ª edizione, vedrà la presenza di 275 musicisti e allievi delle scuole di ogni ordine e grado provenienti da numerose città della Sicilia occidentale, accompagnati dai loro insegnanti e genitori. Il concorso, organizzato dalla Presidente Dott.ssa Flora Marrone e dai coordinatori artistici Giuseppe Sinacori e Francesco Pavia, ha lo scopo di stimolare i giovani allo studio di uno strumento musicale, valorizzando il loro impegno e promuovendo culturalmente e turisticamente il territorio di Mazara del Vallo.

Gli studenti si esibiranno in diverse categorie e sezioni, quali: pianoforte, chitarra, archi, fiati, fisarmonica, percussioni, musica da camera, musica d’insieme, orchestra, gruppi corali e jazz. I restanti appuntamenti si terranno giorno 11-12-13 maggio presso il Teatro Garibaldi. Il concerto di chiusura e la premiazione dei vincitori previsto per giorno 13 maggio avrà inizio alle ore 17.00. Ai partecipanti che durante il concorso hanno ottenuto un punteggio non inferiore a 98/100 verrà attribuito il diploma di 1° premio assoluto, al 1° classificato assoluto della categoria solisti, invece, verrà consegnato un premio in denaro di 100 euro.

Un grande ed importante evento musicale che ogni anno porta in città tanti giovani talenti. Nel video (in basso) il brano "Pink Panther" eseguito magistralmente dai partecipanti, diretti dal maetro Giuseppe Sinacori. 

Caterina Mezzapelle

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza