​Mazara, conclusi i festeggiamenti in onore di Santa Gemma 2025

E' stato consegnato il premio “GEMMA 2025”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Maggio 2025 09:17
​Mazara, conclusi i festeggiamenti in onore di Santa Gemma 2025

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota: Si sono conclusi venerdì sera, 16 maggio, i festeggiamenti in onore di Santa Gemma, patrona dell’omonima Parrocchia di via Castelvetrano a Mazara del Vallo. Quest’anno, a causa della chiusura temporanea della chiesa, i festeggiamenti si sono svolti in due momenti distinti: dal 7 al 12 maggio presso il Santuario di San Vito in riva al mare e dal 13 al 16 maggio nella Parrocchia di Cristo Re.

La Solenne Celebrazione Eucaristica conclusiva si è tenuta proprio nella Parrocchia di Cristo Re ed è stata presieduta da don Vito Impellizzeri, già viceparroco della Parrocchia Santa Gemma e attuale preside della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo. Hanno concelebrato don Franco Geraldo Caruso, parroco di Santa Gemma, e don Daniele Donato, parroco della Parrocchia Cristo Re con la presenza di don Leo De Simone e di don Francesco Ingrande. Durante la Celebrazione si è svolto il rito di accensione della lampada votiva consegnata quest’anno dall’Impresa Edile Giuseppe Foderà che sta ristrutturando la Chiesa parrocchiale e, al termine, è stato recitato l’Atto di Affidamento alla Santa.

A seguire,è stato consegnato il premio “GEMMA 2025”, giunto alla sua quinta edizione. A vincere sono stati. Il signor Nicola Fiorentino (deceduto l’8 settembre scorso) e don Daniele Donato

Il primo è stato riconosciuto e conferito alla memoria del signor Nicola Fiorentino, scomparso l’8 settembre 2024. La motivazione del premio è stata letta dalla signora Maria Rando Mazarino, responsabile delle catechiste, in sostituzione della segretaria del Consiglio Pastorale, signora Annamaria Catalano. Il profilo umano e cristiano del signor Nicola Fiorentino è stato tracciato dal signor Antonino D’Annibale, vincitore del premio nell’edizione 2022.

Nicola Fiorentino è stato premiato alla memoria come “gemma preziosa” della comunità per la sua fede concreta, la mitezza e la dedizione instancabile alla Parrocchia Santa Gemma. Nonostante la malattia, ha continuato a frequentare la chiesa e a sostenere la vita parrocchiale, diventando uno dei pilastri della comunità fin dalla fondazione. Fu uno dei primi ad avere le chiavi della nuova chiesa, affidategli dal vescovo Catarinicchia, e si impegnò senza riserve, come economo, per renderla attiva ed efficiente. Ha affiancato tre parroci con grande competenza e spirito di servizio. La comunità ha voluto ricordarlo con gratitudine, certi che la sua “gemma” ora brilli nella luce di Cristo.”

Inoltre, la giunta parrocchiale ha deciso quest’anno di conferire un secondo premio “Gemma 2025” a don Daniele Donato, parroco della Parrocchia Cristo Re, per la sua generosa disponibilità e collaborazione. Don Daniele ha accolto la comunità di Santa Gemma nella sua chiesa con grande cuore e fraternità, testimoniando con la sua apertura e il suo servizio autentico il Vangelo nella vita concreta. A lui è andato il ringraziamento più sentito da parte della comunità.

Dopo la Celebrazione, una cena di beneficenza nel salone parrocchiale della Parrocchia di Cristo Re ha concluso i festeggiamenti 2025.

Il prossimo appuntamento spirituale di grande rilievo sarà sabato 21 giugno alle ore 18, quando riaprirà ufficialmente la Chiesa di Santa Gemma con la Solenne Concelebrazione Eucaristica di Dedicazione e Consacrazione dell’Altare.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza