Mazara, commozione al Festino di San Vito per l’imprenditore Vito Maggio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Agosto 2016 11:41
Mazara, commozione al Festino di San Vito per l’imprenditore Vito Maggio

Processione notturna in un clima di grande emozione. Commemorato Vito Maggio con un minuto di silenzio

In un clima di grande commozione per la tragedia avvenuta ieri nella S.P. 38 “Mazara – Torretta Granitola” nella quale ha perso la vita il giovane imprenditore mazarese Vito Maggio, si è svolta la tradizionale processione notturna di San Vito Martire, con il trasporto del Simulacro dalla chiesa di San Vito in Urbe alla chiesa di San Vito a Mare. Alla presenza di Autorità civili e militari (l’Amministrazione è stata rappresentata dal vice Sindaco Silvano Bonanno), il Vescovo Mogavero ha ricordato nella sua omelia il 27 enne rimasto ucciso ieri e le vittime del lavoro, facendo osservare in loro memoria in un minuto di silenzio.Il Festino prosegue oggi con due momenti clou: il corteo a quadri viventi e la cerimonia di consegna delle chiavi della Città a San Vito Martire.Alle ore 19,30 dalla chiesa di San Vito a Mare si muoverà il corteo storico e a quadri viventi, che si fermerà dinanzi al palco collocato nel lungomare Mazzini, di fronte la scalinata di piazza Mokarta, per assistere alla cerimonia di consegna delle chiavi della Città, che idealmente il Sindaco on.

Nicola Cristaldi affiderà al Santo Patrono consegnandole al Vescovo della Diocesi mons. Domenico Mogavero.Parteciperanno al corteo storico: il gruppo figurante dell’Ordine dei Gesuiti con vessillo, il gruppo ei Giurati della città del sec. XVIII , l’Associazione “Il Ginnasta” con il grande telo della pace, la scuola di danza “Tutù Ballet”, le portatrici delle spighe e del grande pane devozionale, il gruppo storico dei pescatori ed il gruppo dei Tamburi di Aspra.

Nel corso del corteo, teatralizzazioni in strada. Narratori del corteo, con la regia del prof. Giovanni Isgrò, saranno gli attori: Rosanna M. La Chiana, Girolamo Cristaldi. Danzatrice solista: Giusy Russo. Previste performances del Gruppo “Quelli di Santa Veneranda”. Il corteo si snoderà poi verso il piazzale G. B. Quinci – Molo Com. Caito – Piazza Regina – Via G. G. Adria – Corso V. Veneto – Piazza Matteotti -Corso UmbertoI – Piazza Mokarta – Via San Giuseppe e Piazza della Repubblica, dove il Simulacro del Santo sarà trasportato all’interno della Basilica Cattedrale.

Alle ore 22, circa, previsti cerimoniale e teatralizzazioni conclusivi.Il Festino proseguirà sabato 21 agosto con il Solenne Pontificale nella Basilica Cattedrale e terminerà domenica con il seguente programma: ore 9 e ore 11, Santa messa in Cattedrale; ore 17,30, processione del Simulacro del Santo Patrono (itinerario: Basilica Cattedrale – Via SS. Salvatore – Lungomare Mazzini – Piazzale G. B. Quinci); ore 18, imbarco del simulacro di San Vito. Nel corso della traversata: omaggio al Simulacro del Cristo a 18 metri di profondità e omaggio floreale ai caduti in mare.

Al rientro processione del simulacro (itinerario: piazza Regina – Via G. G. Adria – Corso V. Veneto – Piazza A. De Gasperi -Via F. Maccagnone – Corso A. Diaz – Piazza Mokarta – Via San Giuseppe – Piazzetta Santa Caterina -Via Santa Caterina – Via Mons. N. Audino – Piazza Santa Veneranda – Via San Michele – Piazza San Michele); ore 24, giochi pirotecnici.

Comunicato Stampa

18/08/2016

{fshare }

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza