Mazara, cittadini segnalano presenza di zecche in piazza del popolo a Borgata Costiera. Chi interviene?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Agosto 2018 12:02
Mazara, cittadini segnalano presenza di zecche in piazza del popolo a Borgata Costiera. Chi interviene?

Ieri pomeriggio alcuni cittadini, residenti e non, hanno segnalato la presenza di zecche in piazza del Popolo di Borgata Costiera proprio nel giorno di inaugurazione di una manifestazione dedicata a prodotti tipici del territorio. Le foto ed i video circolano su facebook nelle ultime ore, e sono state condivisi in vari gruppi fra i quali anche uno dedicato proprio alla stessa popolosa borgata mazarese. Dalle immagini (vedi foto di copertina) risulta evidente la presenza di esemplari di zecche il cui morso può provocare anche gravissime conseguenze se non scoperto in tempo.

 Questo esemplare dovrebbe essere un aracnide del genere Ixodidae  e si chiama Ixodes ricinus, è la zecca più comune dalle nostre parti ma non per questo non può essere pericolosa per l’uomo. Non vogliamo certamente creare allarmismi ma le Autorità di competenza, in primis quelle sanitarie, dovrebbero immediatamente ordinare, visto che la presenza si registra in un centro abitato ed in questi giorni frequentato da molti visitatori, un intervento di disinfestazione al fine di preservare completamente la salute dei cittadini ed evitare che qualcuno possa essere morsicato da questi portatori di malattie.

Siamo fiduciosi circa la predisposizione nelle prossime ore di un intervento risolutorio. Ma la domanda ce la poniamo lo stesso: come è possibile che si registra questo fenomeno quando circa un mese fa l’Amministrazione comunale ha previsto un’operazione di disinfestazione e derattizzazione su tutto il territorio, e quindi anche, crediamo, per Borgata Costiera? Il periodo che va dalla primavera all’autunno è quello in cui è più facile avere incontri ravvicinati con le zecche, parassiti che vivono nei prati in grado di causare infezioni potenzialmente gravi.

Tra queste la più nota è senz’altro la malattia di Lyme.  Ecco il link del portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica sull’esemplare specifico di zecca:  http://www.epicentro.iss.it/problemi/zecche/zecche.asp Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza