Mazara, citato a giudizio il sindaco Cristaldi per presunte offese a pubblico ufficiale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Febbraio 2016 14:08
Mazara, citato a giudizio il sindaco Cristaldi per presunte offese a pubblico ufficiale

Il sindaco Nicola Cristaldi è stato citato giudizio con l'accusa di oltraggio a due dipendenti comunali entrambi nelle vesti di pubblico ufficiale, fatti che sarebbero avvenuti nel novembre 2014. La notizia è stata appresa nel corso del Tg dell’emittente televisiva Televallo.

“Il decreto di citazione diretta –si legge sul sito della stessa emittente mazarese- è stato firmato dal pubblico ministero Anna Sessa. Il procedimento, che si volgerà dinanzi al giudice monocratico del tribunale di Marsala, prenderà il via il 20 aprile. Secondo l’accusa, Cristaldi avrebbe minacciato due dipendenti comunali e li avrebbe offesi definendoli “fannulloni”. I fatti contestati al sindaco mazarese risalgono al novembre 2014 e si sarebbero svolti all’interno del comune.

In particolare, i dipendenti comunali Vito Reina e Mario Bucca stavano effettuando, in qualità di rappresentanti per la sicurezza sui luoghi di lavoro, un sopralluogo presso gli uffici del primo settore di Palazzo dei Carmelitani. A un certo punto, Cristaldi avrebbe iniziato a minacciare i due dipendenti con vari epiteti e a offenderli davanti ad altre persone, definendoli “fannulloni” e “dipendenti comunali pagati per non fare nulla”.

Ai presunti fatti avrebbero assistito altre persone, che verranno sentite dal giudice. Dopo i presunti fatti, Reina e Bucca avrebbero anche accusato un malore, tanto da dover fare ricorso alla cure del personale medico dell’area di emergenza-urgenza di via Livorno. Ad assistere i due dipendenti comunali è l’avvocato Antonino Gebbia, mentre il sindaco Cristaldi è difeso dall’avvocato Francesco Muscolino”.

Ricordiamo che il sindaco Cristaldi (in foto) ha alle spalle una condanna a due mesi e 15 giorni di reclusione (pena sospesa) dal giudice monocratico Riccardo Alcamo per violenza privata, percosse e minacce. A denunciare Cristaldi fu l’organizzatore di eventi Giancarlo Frigulti, costituitosi parte civile e al quale il giudice ha riconosciuto un risarcimento danni di 3 mila euro.

I fatti contestati al sindaco risalgono al 27 agosto 2011, quando in piazza Mokarta, a Mazara del Vallo, si tenne la manifestazione "Italiana stampa", nel corso della quale l'organizzatore, Frigulti criticò il Sindaco e la sua Amministrazione. Poi, in piazza arrivò Cristaldi e ci fu un'animata discussione, nel corso della quale, secondo le testimonianze, il sindaco si scagliò fisicamente contro Frigulti; l'ex parlamentare nazionale ed ex presidente dell'Ars venne invece assolto dall'accusa di ingiurie, assolta il capo dello staff del sindaco, Rosa Di Giorgi, accusata di minacce e ingiurie contro lo stesso Frigulti. La sentenza fu emessa nel luglio 2014 dal Tribunale di Marsala, adesso si attende il procedimento d’appello richiesto dallo stesso primo cittadino mazarese.

Francesco Mezzapelle

01-02-2016 15,00

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza