Mazara, cine-rassegna al Rivoli: domani sera in proiezione “Io, Daniel Blake” di Ken Loach. Palma d’Oro a Cannes 2016

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Aprile 2017 16:49
Mazara, cine-rassegna al Rivoli: domani sera in proiezione “Io, Daniel Blake” di Ken Loach. Palma d’Oro a Cannes 2016

Ottavo appuntamento al Cine Rivoli con la III edizione della Rassegna Cinematografica “Metti una sera al Cinema”. Domani sera verrà proiettata la pellicola “Io, Daniel Blake” per la regia di Ken Loach ed interpretato da: Dave Johs, Hayley Squires, Dylan McKiernan. Drammatico 100 min. Gran Bretagna, Francia 2016. Premio miglior film a Cannes 2016, miglior film britannico Bafta 2017. “Io, Daniel Blake” parte da una rappresentazione intima del sociale per arrivare ad accusare due facce della stessa medaglia: la tecnocrazia inumana di Bruxelles e il neoliberismo dei trattati internazionali. Ieri quelli di Bill Clinton, oggi quelli di Barack Obama come il Ttip, sul quale il presidente uscente degli Stati Uniti non pare arrendersi.

Tutti questi elementi, perfettamente calibrati all’interno del film, ci ricordano che le decisioni politiche del macro(mondo) incidono sulle nostre vite. Al regista riesce perfettamente d’inserire elementi didascalici e toni da pamphlet – il suo discorso di accettazione della Palma a Cannes ha reso evidente che la sua carica polemica è forte come quella di un tempo – senza nulla perdere in leggerezza narrativa e credibilità nella rappresentazione naturale degli eventi e dei personaggi.

Perché Ken Loach alla sua veneranda età ha ancora la capacità di cesellare begli esempi di fauna umana. E perfino qualcuno difficile da dimenticare.

Daniel Blake è un onesto falegname di 59 anni che deve andare per forza in pensione per un problema al cuore che gli impedisce lavori usuranti. Ma subito si scontra con un Moloch: la burocrazia britannica, ormai kafkiana stando alla rappresentazione offerta dal regista. L’atto d’accusa, esplicito, è contro le riforme sanzionatorie in ambito sociale dei tory (nel film è chiaramente citato e accusato Iain Duncan Smith, ministro del lavoro con David Cameron, quest’anno dimissionario, insieme alla Bedroom tax). (recensione di Francesco Boille su www.internazionale.it).

Il Calendario con le altre due proiezioni della Rassegna:

-Martedì 2 maggio: “Un Re allo sbando”. Regia di Peter Brosens e Jessica Woodworth. Interpretato da: Peter Van den Begin, Bruno Georis, Lucie Debay. Commedia 94 min. Belgio, Paesi Bassi, Bulgaria 2016.-Martedì 9 maggio: “The Idol”. Regia di Hany Abu-Assad. Interpretato da: Qais Atallah, Hiba Atallah, Ahmed Qassim. Biografico 100 min. Palestina, Qatar, G.B. 2016. Miglior film Middle Est Now Festival 2016.

Due le proiezioni dei film nella giornata prevista in programma, la prima alle ore 18 e la successiva alle ore 21, sempre nella Sala Rossa del Cine Rivoli (Via N. Tortorici, 6, Mazara del Vallo).L’Abbonamento alle dieci proiezioni è di € 25,00; il biglietto singolo è di € 5,00Per informazioni: Teatro Rivoli tel. 0923 941021/3284913695 o su facebook evento “Metti una sera a cinema”Sponsor della manifestazione: Cantine Alcesti, il bar gelateria “Mazara”, Panificio Vito Gancitano.Media partner: www.primapaginamazara.it

23-04-2017 19,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza