Abbiamo ricevuto una nota da parte del Comune di Mazara del Vallo in merito ad un sopralluogo al cimitero comunale effettuato dalla III Commissione consiliare "Lavori Pubblici ed Urbanistica". Nella nota si legge che la visita dei consiglieri (in foto da sx Giorgio Randazzo, Giuseppe Bonanno, Pietro Ferro, Tony Russo e Francesco Foggia) è avvenuta "in previsione dell'incremento di afflusso di visitatori al cimitero comunale per le prossime ricorrenze di Ognissanti e della commemorazione Defunti in programma l'1 e 2 novembre. Accolti dal funzionario responsabile dei Servizi cimiteriali Claudio Zummo -si legge ancora- il presidente della Commissione Pietro Ferro ed i componenti Giuseppe Bonanno, Giorgio Randazzo, Toni Russo (in sostituzione del vice presidente Scaletta) e Francesco Foggia (in sostituzione del consigliere Marino), hanno constatato lo stato di manutenzione generale, che è stato giudicato positivamente, i lavori di ripristino dell'area di ingresso principale già avviati ed a buon punto e convenuto sulla necessità di ulteriori interventi di sistemazione e sicurezza.
Hanno inoltre concordato sulla opportunità di dare impulso al nuovo Prg cimiteriale".
In merito allo stesso cimitero comunale, a seguito di problematiche emerse in questi mesi, solleviamo ulteriori interrogativi, sperando che la stessa Commissione possa chiedere all'Amministrazione delucidazioni in merito. In primis, se effettivamente, esiste e funziona un sistema di videosorveglianza dello stesso luogo sacro spesso in questi anni teatro di atti vandalici, furti e persino incendi. Altra questione riguarda la l'erogazione idrica che negli ultimi mesi, come avvenuto in diverse zone della Città a fasi alterne, è stata problematica; diversi cittadini ci hanno segnalato la sovente mancanza di acqua nelle diverse fontanelle del cimitero. Infine intendiamo conoscere lo stato dell'arte relativo ai lavori di completamento dei nuovi loculi.