Mazara celebra la Pace con il "Maggio dei Libri"

Alla Biblioteca Comunale recitazione di passi del libro Ester Rizzo 30 giorni e cento lire

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Maggio 2025 17:20
Mazara celebra la Pace con il

Prosegue a Mazara del Vallo "il Maggio dei Libri", l’iniziativa nazionale che promuove la lettura come strumento di crescita culturale e civile. In questo contesto, la Biblioteca Comunale ha ospitato ieri pomeriggio un evento organizzato dalla Fondazione San Vito con la presenza di diversi ospiti, tra cui: la dirigente dell'Istituto Comprensivo Borsellino-Ajello Eleonora Pipitone, Don Leo di Simone e donne impegnate nel "progetto donna" della Fondazione che hanno recitato passi del libro della scrittrice e attivista Ester Rizzo, "Trenta giorni e cento lire".

L’opera di Rizzo è un toccante racconto che riporta alla luce le storie dimenticate di donne italiane, in particolare siciliane, emigrate in Tunisia per lavorare nei campi negli anni Cinquanta. Donne forti, invisibili alla Storia ufficiale, che hanno affrontato povertà, nostalgia e discriminazioni, sostenute solo dalla forza della dignità e del sacrificio."Nel corso dell’incontro - sottolinea l'assessore comunale Germana Abbagnato - decine di donne tunisine residenti a Mazara del Vallo hanno dato voce a quelle storie, recitando alcuni passi del libro in un momento di grande intensità emotiva.

Le parole, sospese tra passato e presente, hanno creato un ponte tra generazioni e culture. A concludere la giornata, la simbolica Coperta della Pace ha avvolto i presenti in un abbraccio collettivo, celebrando l’unione tra i popoli e l’importanza del ricordo condiviso. Un evento toccante che ha unito lettura, memoria e speranza".Il Maggio dei libri prosegue con una serie di appuntamenti nelle librerie cittadine e con un appuntamento in programma il 31 maggio alle ore 18 nella Biblioteca comunale con la presentazione del libro "Nascita della Mafia" di Salvatore Mugno.

Dialogherà con l'autore il giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo. Previsto inoltre l'intervento del Procuratore capo della Repubblica di Gela Salvatore Vella.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza