Mazara, “Caro estinto”: salma di un defunto giace quasi due mesi nella camera mortuaria prima della tumulazione.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Marzo 2015 17:21
Mazara, “Caro estinto”: salma di un defunto giace quasi due mesi nella camera mortuaria prima della tumulazione.

Ieri ci siamo occupati dei disagi e disfunzioni che alcuni cittadini hanno segnalato in merito al cimitero comunale. Oggi torniamo ad occuparci dell'argomento raccontando una vicenda che ha già avuto, purtroppo, qualche precedente negli ultimi mesi e cioè quella relativa alla giacenza per quasi due mesi di una salma nella camera mortuaria del cimitero comunale prima della decisione, a seguito dell’individuazione di un loculo disponibile, della sua tumulazione da parte dell’Amministrazione.

E' stata infatti accolta la richiesta della famiglia del defunto per l’ottenimento di un loculo gratuito considerata l’impossibilità della stessa famiglia ad acquistare un loculo ai prezzi determinato con la delibera di Giunta, la n.36 del 26 marzo 2012. Con quella delibera erano state approvate nuove tariffe per la concessione dei loculi. Per i loculi, dal costo medio di 500 euro, dalla I alla IV fila, si è passati a 2.200 euro, e dalle 275 euro per la V alla VI fila, agli attuali 1.100 euro; in entrambi casi l’aumento è stato di circa il 450%. Inoltre vi è stato un aumento di circa il 1900% per il costo della tumulazione passato da 10,33 euro agli attuali 200 euro.

Con l’ordinanza n.17 del 9 febbraio (pubblicata soltanto oggi sul sito del Comune di Mazara del Vallo), il sindaco Nicola Cristaldi ha concesso alla famiglia di Bartolomeo Arena, deceduto lo scorso 22 dicembre, un loculo gratuito per indigenti.

Così si legge nell’ordinanza:

“VISTA la relazione a firma dell’Ass. Sociale Dr.ssa Bonsignore Giuseppa, che propone di accogliere la richiesta considerato lo stato di disagio economico in cui versa la famiglia, impossibilitata a provvedere a sue spese all’acquisto di un loculo per il seppellimento del congiunto;RITENUTO di dover provvedere in via urgente e contingibile ad emettere idoneo provvedimento a tuteladella salute e dell’igiene pubblica, disponendo, con effetti immediati, la tumulazione della salma delpredetto Sig.Arena;VISTO l’art.

50 del D.lgs. 18/02/2000 n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”che definisce le attribuzioni del Sindaco per l’emanazione di provvedimenti contingibile ed urgenti nella suaqualità di Autorità Sanitaria Locale;VISTO lo statuto comunale;VISTO il Regolamento di Polizia Mortuaria adottato con delibera di C.C. n. 132 del 30/11/2009;VISTO il D.L.vo 267/2000; Tutto ciò premesso e considerato:ORDINA1) Con effetti immediati la tumulazione della salma del Sig.

Arena Bartolomeo, in atto depositata presso lacamera mortuaria del Cimitero Comunale, assegnando alla stessa,in via provvisoria, un loculo gratuitosituato nel cimitero vecchio - Reparto 8 – Sezione 20 – Numero 1 – Fila VI°.2) Dispone che la presente ordinanza venga eseguita dai dipendenti Servizi Cimiteriali".

(in foto n.1 bara all'interno della camera mortuaria del cimitero di Mazara del Vallo)  

Francesco Mezzapelle

06-03-2015 18,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza