Mazara, cambio al Comando della Capitaneria di Porto

Il capitano di fregata Raffaele Giardina prende il posto del capitano di fregata Enrico Arena

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Agosto 2023 12:11
Mazara, cambio al Comando della Capitaneria di Porto

Cambio al Comando della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo. Si terrà venerdì 1 settembre, con inizio alle ore 11, il passaggio di consegne tra il capitano di fregata (CP) Enrico Arena ed il capitano di fregata (CP) Raffaele Giardina che sarà il nuovo comandante. Giardina, classe 73, originario di Modica, proviene dalla Direzione Marittima di Venezia ove per 4 anni ha ricoperto il ruolo di Capo servizio navigazione e difesa portuale; precedentemente era stato ad Augusta (4 anni) e prima ancora a Marsala.

Dopo esattamente due anni di intenso lavoro e di brillanti risultati operativi a tutela della legalità e a salvaguardia della vita umana in mare, il comandante Arena, classe 72, originario di Messina, lascia così la Direzione del Comparto marittimo mazarese per andare a ricoprire il ruolo di Capo servizio presso la Direzione Marittima di Reggio Calabria. La cerimonia di passaggio delle consegne si svolgerà nel piazzale interno alla Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo alla presenza delle massime Autorità militari, civili e religiose oltre che dell’utenza portuale tutta.

Sarà presente il Contrammiraglio (CP) Raffaele Macauda comandante della Direzione Marittima della Sicilia Occidentale. (in foto da noi scattata: da sx Enrico Arena e Raffaeole Giardina). 

Il sindaco Salvatore Quinci ha accolto ieri pomeriggio a Palazzo di Città il comandante della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, capitano di fregata Enrico Arena ed il capitano di fregata Raffaele Giardina che nei prossimi giorni subentrerà ad Arena al comando della Capitaneria di Porto. Nel corso dell'incontro il primo cittadino ha ringraziato il comandante Arena per i due anni di servizio al Comando della Capitaneria di Porto e per la proficua collaborazione istituzionale con il Comune, augurandogli buon lavoro nel nuovo incarico che assumerà in terra calabra.

Il primo cittadino ha inoltre rivolto il più cordiale benvenuto al neo comandante Giardina. I due ufficiali hanno ringraziato il sindaco e l'amministrazione comunale donando il crest della Capitaneria di Porto. Alla cerimonia del passaggio di consegne tra i due comandanti il Comune sarà presente con i vigili urbani in alta uniforme ed il gonfalone. Alla cerimonia parteciperà il vice sindaco Vito Billardello in quanto il sindaco Quinci sarà impegnato fuori sede per pregressi impegni istituzionali assunti.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza