Mazara, calo di turisti nel 2015, mai trend così negativo dal 2009

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Maggio 2016 13:22
Mazara, calo di turisti nel 2015, mai trend così negativo dal 2009

Proprio qualche giorno fa l'Amministrazione Cristaldi aveva diramato una nota secondo la quale si registrerebbe una "confortante crescita del turismo". L' annuncio -come si sottolineava in quella stessa nota- non era supportata da dati ufficiali sul turismo elaborati dall'ex Provincia di Trapani bensì dalla "vista" di bus e gruppi di turisti in Città; non ultimo anche grazie a qualche nave minicrociera approdata di giorno grazie alla Medimare. Adesso ci sarebbero invece alcuni dati pubblicati dall'emittente Televallo raccolti attraverso il consueto report annuale predisposto dall'Ufficio Statistica guidato da Gianfranco Di Bernardo.

"Secondo le stime di Palazzo Riccio di Morana -scrive Televallo- nel 2015 gli arrivi dei turisti in citta' sono stati pari a 25.133, mentre le presenze sono state pari a 65.078. Per intenderci, gli arrivi quantificano il numero di turisti giunti a Mazara, mentre le presenze fanno riferimento al numero dei visitatori moltiplicato per i giorni di pernottamento in una delle strutture alberghiere ed extralberghiere presenti sul territorio comunale.

I dati in questione rivelano una flessione in doppia cifra percentuale rispetto al 2014: sul fronte degli arrivi, il calo e' stato pari al 27,2% rispetto ai 34.543 registrati l'anno precedente; sul fronte delle presenze il calo e' stato pari al 18,44% rispetto alle 79.793 registrate nei 12 mesi prima.

Numeri negativi che assumono ulteriore valenza, se si considera che sia gli arrivi che le presenze hanno toccato il livello piu' basso mai registrato dal 2009 (cioè da quando governa la città Nicola Cristaldi). Nel dettaglio, gli arrivi in citta' dei turisti italiani hanno subito un drastico calo del 32,49%, quelli degli stranieri il 15,98%. Trend confermato anche per le presenze: -26,45% i pernottamenti dei vacanzieri del Belpaese, -4,76% quelle degli stranieri. Va detto, però, tra il 2015 e il 2014 il numero di posti letto a Mazara e' passato da 1.361 a 1.250".

Ad ogni modo si registra una tendenza negativa; bisognerà pertanto mettere in campo tutta una serie di azioni integrate di marketing turistico e promozione del territorio in modo da invertire la rotta. Perchè non iniziare promuovendo la Città attraverso maggiori tour operator captando turisti che arrivano negli aeroporti di Birgi e Punta Raisi?

Francesco Mezzapelle

31/05/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza