Mazara calcio, vittoria 3-0 in casa contro l’Aspra e la classifica ritorna a sorridere

Una gara ostica, chiusa soltanto nel finale. Ancora due infortuni fra le fila gialloblù

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Novembre 2025 19:19
Mazara calcio, vittoria 3-0 in casa contro l’Aspra e la classifica ritorna a sorridere

Il Mazara torna a vincere in campionato e lo fa in casa contro l’Aspra con un 3-0 che però inganna rispetto le difficoltà della partita per la squadra di mister Cavataio. Sono tornati a disposizione dopo i relativi infortuni il centrale difensivo Manuel De Santis e il laterale Giampaolo Giacalone e la squadra è apparsa più ordinata e bilanciata in campo con un Raffaele Palazzo in grande spolvero prima da difensore e poi da centrocampista. Prima del fischio d’inizio un minuto di raccoglimento per la scomparsa, a 85 anni, di Gianfranco Casale che ha vestito la maglia gialloblù negli anni ’60.

Pronti, via ed è il Mazara a rendersi pericoloso con Barry che a seguito di un calcio d’angolo battuto da Novara. Dopo un minuto, al 5’ ancora vicini al gol i canarini con una bella azione avviata da Barry che scambia con Novara che serve Rustico il cui diagonale sibila vicino al palo di destra della porta difesa da Carnevale. Al 12’ l’Aspra vicino al gol con Amato il cui tiro di controbalzo da buona posizione finisce fuori non di molto. E’ però il Mazara che fa la partita e l’Aspra prova a ripartire in contropiede.

Al 30’ i padroni di casa perdono il centrocampista Abate che a seguito di uno scontro con un avversario (l’arbitro non ha però fischiato il fallo che sembrava invece netto) si fa male alla spalla (sarà portato in autoambulanza in ospedale), si sospetta un serio problema alla clavicola. Al 36’ doppia occasione con il Mazara, Novara e Rustico da buona posizione si fanno respingere le relative conclusioni da Carnevale. Dopo un minuto i gialloblù si portano in vantaggio con una bella triangolazione: Barry serve Novara che riesce ad arrivare sul fondo servendo al centro dove La Francesca è lesto a ribadire in rete.

Si va la riposo con il Mazara in vantaggio per 1-0. Nel secondo tempo succede poco nella prima mezz’ora, partita nervosa con i canarini alla ricerca del gol del raddoppio e l’Aspra che prova a rimettere in parità l’incontro che però non regala nessun sussulto, a parte qualche ammonizione da parte dell’arbitro Rotulo. Il Mazara perde per infortunio anche La Bella che aveva sostituito Abate il cui posto a centrocampo era stato preso da Palazzo inizialmente schierato al centro della difesa in coppia con De Santis.

Dopo la mezz’ora, al 33’, arriva il raddoppio del Mazara: a seguito di un calcio d’angolo battuto Fatnassi (subentrato ad un Novara che aveva speso tantissimo) Peppe Rustico stacca di testa indirizzando il pallone all’angolo posto. Adesso la squadra di mister Cavataio gioca in scioltezza e sfiora anche la terza marcatura che arriva al 39’ con Barry che si infila nell’area avversaria e batte in uscita Carnevale. Prima del terzo gol mazarese Asciutto con un tiro impegna Giacomo Rustico che devia la sfera con un tuffo in bello stile.

Negli ultimi minuti occasione per il gol della bandiera per l’Aspra, il diagonale di Padovano si stampa sul palo. Il Mazara centra così la sua quarta vittoria in Campionato raggiungendo quota 14 punti distaccando di una decina di punti la zona playout. Domenica prossima, nella X giornata, i gialloblù saranno chiamati impegnati a giocare la prima di due partite fuori casa consecutive, contro la Margheritese che ha perso oggi pomeriggio 2-1 in trasferta contro lo Sport Palermo. Negli spogliatoi al termine della partita contro l’Aspra Filippo Cavataio si è detto discretamente soddisfatto della prestazione anche se amareggiato per altri due infortuni che vanno da infoltire l’infermeria gialloblù; il tecnico mazarese si è detto però fiducioso circa il proseguo del Campionato con la possibilità di conquistare almeno una tranquilla salvezza.

A margine delle interviste post partita, capitan Palazzo a nome dei suoi compagni ha evidenziato la mancanza di acqua calda nelle docce degli spogliatoi (anche in quelli della squadra ospite e della terna arbitrale), una situazione, confermata dallo stesso Cavataio, che persisterebbe dallo scorso marzo nel corso della settimana ma che mai si era però verificata la domenica negli incontri casalinghi della squadra gialloblù. Mister Cavataio, abbastanza stizzito per la vicenda, ha fatto un appello agli organi di competenza “affinchè possano risolvere prestissimo il problema che riguarda tutte le società calcistiche, anche quelle ove militano ragazzini, che usufruiscono dell’impianto sportivo del ‘Nino Vaccara’”.

Tabellino

Mazara: Rustico Gia, Civello, Giacalone Gianpaolo, Palazzo, De Santis, Abate (31’ pt La Bella, 17’st Caracci), Novara (9’st Fatnassi), Barry, Perrone, La Francesca (25’st Tilotta), Rustico Giu (43’st Amodeo). In panchina: Giacalone Matteo, Asaro, Giordano, Errante. All. Filippo Cavataio

Aspra: Carnevale, Quartuccio, Amato, Damico, Pagano (19’ pt Sportaro, 41’st Ventimiglia), Carabillo, Cangemi (31’st Asciutto), Balistreri (45’st Lo Piparo), Clemente (31’st Padovano), Rama, Scardina. In panchina: Pillitteri, Randino, Frittitta. All. Rosario Bennardo.

Arbitro: Andrea Rotulo (Sez. Agrigento), assistenti Pietro Bennici (Sez. Agrigento) e Cristian Di Girolamo (Sez. Marsala)

Marcatori: 37’pt La Francesca, 333’st Rustico Giu

Note: ammoniti: Novara, Cavataio, Scardina, Amato, Fatnassi. Espulso Scardina. Recupero: 4’ pt, 4’st.

Risultati IX giornata del Girone A Promozione Sicilia

Atletico Partinico-Valderice 2-0 (anticipo giocato ieri)

Camporeale-Aragona 0-1

Casteltermini-Città di Casteldaccia 1-1

Sport Palermo-Margheritese 2-1

Terrasini Mundi-Fulgatore 1-3

Città di Marineo-Gemini Calcio 0-1

Mazara 1946-Aspra 3-0

Salemi Polisportiva-Alcamo 1928 1-0

Classifica

Aragona e Gemini 23

Margheritese 19

Alcamo 18

Oratorio Marineo, Sport Palermo e Fulgatore 16

Valderice e Mazara 14

Salemi 12

Atl. Partinico 11

Camporeale e Casteldaccia 5

Aspra e Casteltermini 4

Terrasini Mundi 1

Partite X Giornata Girone A Promozione Sicilia (22-23 novembre)

Aspra- Casteltermini (anticipo sabato 22 novembre)

Margheritese 2018- Mazara 1946

Alcamo 1928-Camporeale Calcio 2018

Aragona Calcio- Città di Marineo

Fulgatore- Salemi Polisportiva

Gemini Calcio-Sport Palermo

Valderice Calcio 2013- Terrasini Mundi

Città di Casteldaccia-Atletico Partinico

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza