Mazara calcio, vittoria (2-0) in casa nel derby contro il Salemi

Con un gol per tempo i gialloblù tornano a vincere in Campionato dopo la deludente prestazione di Terrasini

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Dicembre 2025 18:45
Mazara calcio, vittoria (2-0) in casa nel derby contro il Salemi

Nella XIV giornata del Girone A di Promozione il Mazara, dopo l’amare sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Terrasini Mundi, torna alla vittoria e lo fa fra le mura amiche del “Nino Vaccara” battendo 2-0 il Salemi Polisportiva muovendo così la classifica. Una prova convincente della squadra di mister Cavataio (ancora squalificato e pertanto costretto a seguire l’incontro in gradinata) anche grazie ai nuovi acquisti, buona la prova di Pizzolato al centro della difesa al fianco a De Santis (sempre impeccabile), di Russo, Foglia e Simone Erbini subentrato nel secondo tempo al posto di Maniscalco.

Inizia bene il Mazara rendendosi pericoloso fin dai primi minuti dalle parti della porta avversaria difesa dall’ex Ilario. Al 20’ arriva il vantaggio gialloblù: calcio di punizione sulla trequarti dalla parte destra di Abate con il pallone che sfiorato da un avversario inganna Ilario. Al 27’ il Mazara va vicino al raddoppio con una bella triangolazione sulla destra con Novara che mette al centro dove Giuseppe Rustico in semirovesciata sfiora il gol, il pallone finisce a lato della porta giallorossa.

Al 29’ i gialloblù vanno in gol. Ancora una bella azione avviata da Giuseppe Rustico che controlla un pallone a centrocampo e serve Russo che si invola in area e batte con bel destro Ilario. Per la guardalinee Lo Giudice posizione irregolare di Russo, vibranti proteste sugli spalti: la posizione di Russo è apparsa a molti regolare (Diciamo che in generale la prestazione della terna arbitrale non è apparsa all’altezza in diversi episodi). Il Salemi prende coraggio e guidata dal fantasista Giovanni Licata (decisamente il migliore fra i suoi) comincia a rendersi pericoloso in un paio di circostanze.

Al 41’ lo stesso Licata riceve un pallone a centrocampo iniziando una galoppata facendo fuori diversi giocati canarini, il n.10 del Salemi però davanti alla porta difesa da Giacomo Rustico spreca una clamorosa occasione per ristabilire la parità. Si va al riposo sull’1-0. Nel secondo tempo inizia la girandola delle sostituzioni nelle due formazioni. Gli animi si scaldano e la partita diventa un po’ nervosa. Il Salemi preme ma il Mazara ci prova in contropiede. Al 19’ da un calcio piazzato battuto ancora da Abate, Giuseppe Rustico si stacca dalla marcatura e di testa insacca per il 2-0 gialloblù.

Il Salemi accusa il colpo e al sua manovra perde in lucidità. Nervosismo in campo. A farne le spese il centravanti canarino Perrone una cui entrata su un difensore ospite viene sanzionata con il cartellino rosso; contestata anche questa decisione arbitrale. Il Mazara seppur in dieci rimane equilibrato (in copertina foto da noi scattata nel secondo tempo) rischiando soltanto a tempo scaduto a seguito di una mischia in area con vallone che sfiora il gol. Al triplice fischio esultano i gialloblù per i tre punti preziosi conquistati ricevendo applausi dal pubblico; delusione invece per il centinaio di tifosi arrivati da Salemi.

Importante vittoria dei gialloblù che muovono nuovamente la classifica guadagnando qualche posizione. Nel prossimo turno di domenica 21 dicembre, ultima giornata del girone di andata, i canarini saranno impegnati in trasferta contro il Camporeale che nell’anticipo di ieri ha vinto 1-0 in trasferta contro l’Aspra.

Tabellino

Mazara: Rustico Giacomo, De Santis, Maniscalco (1’st Erbini S.), Foglia, Pizzolato, Caracci (39’st Civello), Russo, Abate (44’st Sallah), Perrone, Cristaldi (7’pt Rustico Giu), Novara (21’st Tilotta). In panchina: Giacalone, Acquisto, Lentini, Asaro. All. Cavataio

Salemi: Ilario, Marino, Amato (42’st Vallone), Gullotta, Minaudo (3’st Nastasi), Lamine, Rallo (24’st Ceesay), Armata (31’st Giambrone), Cammarata, Licata (39’st Bucaria), Accardo. In panchina: Giordano, Mauro, Pisciotta. All. Figuccio

Arbitro Domenico Bua (Sez. Palermo), assistenti Manfredi Teresi (Sez. Palermo) e Maria Lo Giudice (Sez. Marsala)

Marcatori: 20’pt Abate, 19’st Rustico Giu.

Note: ammoniti: Armata, Nastasi, Novara, Rustico Giu, Figuccio. Espulso Perrone. Recupero: 1’ pt, 6’st.

Risultati XIV giornata del Girone A Promozione Sicilia

Aspra-Camporeale 0-1 (anticipo sabato 13 dicembre)

Atletico Partinico-Margheritese 2018 1-0

Casteltermini-Terrasini Mundi 4-0

Alcamo 1928-Aragona Calcio 2-0

Città di Casteldaccia-Città di Marineo 1-2

Fulgatore-Gemini Calcio 0-3

Mazara 1946-Salemi Polisportiva 2-0

Valderice Calcio 2013-Sport Palermo 4-0

Classifica

Aragona 35

Alcamo 33

Gemini 32

Città di Marineo 28

Margheritese 25

Valderice 23

Salemi Polisportiva 21

Mazara e Atletico Partinico 20

Fulgatore 18

Sport Palermo 17

Casteltermini e Città di Casteldaccia 13

Camporeale Calcio 10

Aspra 7

Terrasini Mundi 5

Partite XV Giornata Girone A Promozione Sicilia (domenica 21 dicembre)

Camporeale Calcio 2018-Mazara 1946

Terrasini Mundi- Atletico Partinico

Aragona Calcio—Fulgatore

Città di Marineo- Aspra

Gemini Calcio- Valderice Calcio 2013

Margheritese 2018-Alcamo 1928

Salemi Polisportiva-Casteltermini

Sport Palermo-Città di Casteldaccia

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza