Mazara Calcio, “Siamo tutti bravi a sputare fango e sentenze ma poi?”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Ottobre 2016 08:25
Mazara Calcio, “Siamo tutti bravi a sputare fango e sentenze ma poi?”

Gialloblu, una sola parola composta da due colori. Detta così non dice niente ma se invece l'associamo ad una città (la nostra), ad una fede sportiva, a queste maglie, tute e sciarpe che conservo gelosamente da quasi 30 anni, alle emozioni belle e brutte che abbiamo provato, alle facce dei giocatori più o meno importanti che si sono alternati in campo, alle coreografie e ai cori della Brigata Sudista (quella vera), queste 9 lettere possono valere molto.

Per una strana combinazione di eventi questa maglia (vedi foto) è stata la mia ultima in una gara ufficiale, 25 anni fa, da capitano in coppa Italia contro la Folgore. Strana combinazione perché anche allora per grossi problemi societari non si era allestita la squadra e i dirigenti chiesero ad alcuni di noi ancora tesserati di scendere in campo per non aggravare i problemi che già c'erano. Con Roberto Mangiapane, Pasquale Amabili, Giorgio Cristaldi e tanti altri riuscimmo ad allestire una squadra e scendemmo in campo consapevoli di rischiare una bruttissima figura ma ci abbiamo messo la faccia lo stesso, accomunati dalla fede, dall'affetto per queste nove lettere.

Si sono susseguite stagioni deludenti, altre anonime, altre esaltanti ed oggi sembra ripetersi la storia: dopo una bene augurante finale nazionale di coppa Italia abbiamo una società allo sbando ed una tifoseria delusa. Negli ultimi anni alcuni eroi mazaresi sono riusciti a fare miracoli con le poche risorse disponibili ma ricordo con quale veemenza e facilità gli fu chiesto da molti pseudo tifosi (dei quali tanti non pagavano il biglietto o non andavano alla partita) di andarsene e alla fine se ne andarono.

Ma chi si fece avanti per rilevare la società? Altri mazaresi? No!!! Una cordata marsalese ed una palermitana!!! Siamo tutti bravi a sputare fango e sentenze ma poi? Siamo consequenziali? Assolutamente no, vigliaccamente noi mazaresi siamo bravi a tirare il sasso e ancora più bravi a ritirare la mano. Adesso sta succedendo la stessa cosa con "i palermitani"...e poi!? Dove sono i mazaresi che mettono mano al portafogli e rilevano la società?

E quelli che sputano sentenze oltre a questo cosa hanno mai fatto!? Il sottoscritto ha sempre fatto il suo dovere di tifoso pagando il biglietto prima e facendo l'abbonamento poi a prescindere da chi fosse il presidente della società, anche quest'anno. Ieri sono andato a vedere la Folgore e i tanti amici che indossano questa maglia e ho tifato per loro perché so il motivo per cui sono andati via e non li biasimo affatto, hanno fatto benissimo e spero che prima o poi ricevano quello che si sono guadagnati col sudore in campo e, nel caso in cui il Mazara non riuscisse a riprendersi, spero che vincano il campionato.

Non ero però l'unico mazarese ad essere andato a Castelvetrano, eravamo in molti, e mi ha fatto male vedere alcuni di loro sghignazzare ad ogni aggiornamento del risultato del Mazara, contenti del fatto che la squadra della loro città stia in cattive acque. Ho registrato le loro facce e me ne ricorderò nel momento giusto.

Chi tiene alla maglia gialloblu lo fa sempre, nel bene o nel male...sempre!!! Adesso spero che qualcuno si faccia avanti seriamente per rilevare la società e per recuperare il terreno perso nelle ultime giornate, per salvare una stagione partita malissimo, perché questa situazione non la merita la città, non la meritano i veri tifosi, non la merita Mister Giacomo Modica, non la merita nessuno.Forza Mazara Sempre

Danilo Vellutato

17-10-2016 10,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza