Non era certamente questa la partita ove poter raccogliere l’intera posta in gioco, troppo forte il Bagheria 1919, da stasera primo in classifica da solo, per questo Mazara alla ricerca di una propria fisionomia dopo l’arrivo in panchina di mister Vito Signorello. Una discreta cornice di pubblico al “Nino Vaccara” considerati i tempi che corrono ha voluto sostenere la squadra, formata da quasi tutti mazaresi, contro il forte Bagheria di mister Tomasello. La partita è terminata 3-0 per gli ospiti, ai quali forse il risultato sta stretto viste le diverse occasioni da rete create, ma anche il Mazara calcio ha qualcosa da recriminare soprattutto per alcune decisioni arbitrali apparse davvero discutibili. Comunque per i canarini arriva la quinta sconfitta consecutiva e l’ultimo posto in classifica con soli 4 punti conquistati fino alla IX giornata del girone A di Promozione.
La cronaca della partita. Il Bagheria passa in vantaggio al 4’ approfittando di un’incertezza dei gialloblù a seguito di una palla carambolata sul palo, forse deviata dal portiere Giacalone, e poi colpita di testa da Gay che finisce in rete. Il Mazara non ci sta e sfiora di testa con il centrale difensivo Rallo il pareggio a seguito di un calcio d’angolo. Al 12’ arriva però il raddoppio del Bagheria con Lucera che chiude sotto porta un traversone laterale di Giglio. Al 15’ lo stesso Giglio sfiora la terza rete neroazzura ma la sua posizione sembrava in fuorigioco. Molto dubbia anche la trattenuta di un difensore, ultimo uomo, su Perrone che stava involandosi verso la porta di Cagnina; l’arbitro Canicatti lascia correre fra le proteste dei giocatori gialloblù e del pubblico. Al 25’ Rallo di testa sfiora e mette in rete a seguito di un calcio di punizione ma il guardalinee alza la bandierina, anche questa decisione da rivedere.
Al 27’ Lucera potrebbe far il tris ma il suo diagonale finisce di poco fuori. Cambia qualcosa Signorello con l’inserimento di Rosella al posto del centrocampista argentino Foglia, spostando Cristaldi a sinistra. Al 35’ gran parata di Giacalone che devia un colpo di testa ravvicinato in calcio d’angolo. Al 40’ bel filtrante di Agate per Rosella che prova a incrociare ma il tiro finisce sull’esterno della rete. Secondo tempo. Subito Errante in campo per Rosella che alla fine del primo tempo aveva accusato un colpo.
Al 4’ da un errore a centrocampo del Mazara riparte in contropiede il Bagheria con Caracappa che in uscita batte con un pallonetto Giacalone. Ci prova il centravanti mazarese Perrone il cui bel tiro da posizione defilata viene deviato in angolo dall’attento Cagnina. Il fantasista nerazzuro Lucera prova il tiro a giro che finisce fuori di un niente. Il Bagheria è padrone del campo mentre il Mazara appare senza più benzina, la differenza di preparazione si fa sentire. Mister Tomasello inizia la girandola dei cambi, forzati invece quelli in casa gialloblù.
Gli ospiti vanno più volte vicini alla quarta segnatura. Il Mazara però non si arrende e con Agate direttamente su calcio d’angolo sfiora la rete della bandiera, bravo Cagnina a deviare in angolo. Nei minuti di recupero per ben due volte Rallo di testa, trasformatosi in centravanti aggiunto, sfiora la rete, in entrambe le occasioni la palla finisce fuori. Al triplice fischio esultano, forse troppo, i giocatori del Bagheria dopo esser venuti a conoscenza della sconfitta del Regina Mundi a Montelepre; qualche momento di tensione che però si risolve subito.
Negli spogliatoi mister Vito Signorello ammette il divario tecnico fra le due squadre: “lo sapevamo e si è visto ma certamente alcune decisioni dell’arbitro non ci hanno aiutato, comunque va bene così. Non era questa la partita giusta per ripartire a risalire la classifica. Ho avuto alcune indicazioni importanti, la squadra ha dato tutto quel che poteva. Dobbiamo lavorare, abbiamo qualche lacuna, soprattutto a centrocampo, proveremo a colmarla”.
Domenica prossima i canarini saranno impegnati in trasferta contro l’Aspra che ha vinto 2-1 in casa dello Sport Palermo.
USD Mazara: Giacalone M., Russo (45’st Vitale), Villani, Rallo, Siragusa, Foglia (36’pt Rosella, 1’st Errante), Giammarinaro, Cristaldi, Perrone, Giacalone G. (25’st Figgini), Agate (33’st Sfar). A disp.: Cipolla, Belhadj, Lentini A., Silaco. All. Vito Signorello.
Bagheria 1919: Cagnina, Bartolini, Cinà (40’st Lo Presti), Rama (40’st Garcia), Martorana, Costa, Perricone, Fiorentino (1’st Di Giorgio), Caracappa (20’st D’Amico), Gay, Lucera, Giglio (33’st Gallina). A disp.: Margarese, De Giorgio, Abbate. All. Tomasello.
Reti: 7’pt Gay, 12’pt Lucera, 4’st Caracappa.
Arbitro Luigi Canicatti di Agrigento, assistenti Giovanni Figuccia e Michele Trapani, entrambi della sezione di Marsala.
Note: ammoniti Villani, Agate, Gioammarinaro, Errante, Perricone. Recupero: 2’ pt, 4‘st.
Risultati Girone A Promozione Sicilia IX Giornata (10 novembre)
CUS Palermo-Valderice (ieri in anticipo) 2-0
90011 Bagheria- Polisportiva Borgetto Giardinello 2-1
Alcamo 1928-Margheritese 2018 2-1
Montelepre-Regina Mundi SGAP 2-0
Sport Palermo-Aspra 1-2
Fulgatore-Renzo Lo Piccolo Terrasini 4-0
Mazara-Bagheria Calcio 1919 0-3
Classifica
Bagheria Calcio 1919 24
Regina Mundi 22
Montelepre 19
CUS Palermo 18
Sport Palermo 14
Alcamo 1928 13
Aspra 12
90011 Bagheria 11
Polisportiva Borgetto Giardinello 10
Margheritese 2018 9
Fulgatore 9
Renzo Lo Piccolo Terrasini 6
Valderice Calcio 2013 5
Mazara 4
Prossimo turno X giornata (17 novembre)
Bagheria 1919- Fulgatore (anticipo 16 novembre)
Aspra-Mazara
Margheritese 2018-CUS Palermo
Polisportiva Borgetto Giardinello-Sport Palermo
Regina Mundi SGAP – 90011 Bagheria
Valderice Calcio 1913- Montelepre
Renzo Lo Piccolo Terrasini-Alcamo 1928
Francesco Mezzapelle