Missione compiuta per il Mazara calcio che vincendo 3-2 fuori casa contro la Margheritese ha conquistato la salvezza diretta. L’incontro valevole per l’anticipo della XXVI ed ultima giornata del Campionato di Promozione Girone A è stato disputato questo pomeriggio a porte chiuse presso lo stadio comunale di Santa Margherita del Belice. Il match, seguito da noi sul posto attraverso la diretta testuale sulla pagina facebook, è iniziato con circa 25’ di ritardo rispetto all’orario previsto al fine di sistemare alcune parti delle reti delle due porte.
Dopo una prima fase di studio il Mazara va in vantaggio al 14’: a seguito di un calcio d’angolo di Giammarinaro, Perrone risolve una mischia in area battendo Di Gregorio. Per l’attaccante gialloblù è il 14esimo gol stagionale Al 16' Margheritese vicina al gol: il forte centravanti Zinna (autore del gol che decise l’andata al “Nino Vaccara”) sfiora l'incrocio dei pali. Margheritese ancora pericolosa al 25’ con il giovane Lupo il cui tiro velenoso su calcio piazzato viene parato in tuffo da Giacalone Al 29’ arriva il raddoppio del Mazara: stavolta calcio d’angolo battuto da La Francesca con Rustico che aggancia la sfera in area e la piazza all’angolo.
Al 34' accorcia le distanze la Margheritese: cross di Lupo dalla sinistra e Zinna di testa al centro dell'area batte Giacalone. Margheritese dopo tre minuti ancora pericolosa con Messina. Curiosa parentesi prima dell’intervallo: un cane entra più volte in campo. Si va al riposo sul risultato di 2-1 per il Mazara. La Margheritese attacca ed il Mazara ci prova in contropiede. Al 38' pareggio dei padroni di casa. Dormita difensiva dei canarini e grazie ad un lancio il giovane Maniscalco subentrato a Santannera batte in uscita Giacalone.
Si fa dura per il Mazara in quanto la partita Bagheria 90011-Cus Palermo era già terminata con la vittoria dei padroni di casa, risultato che con il 2-2 di Santa Margherita avrebbe significato spareggio playout per i gialloblù contro il Valderice. Mister Filippo Cavataio arrabbiatissimo con i suoi giocatori chiede alla squadra di reagire e portarsi subito in avanti. L’occasione arriva poco dopo con Perrone il cui tiro a giro finisce fuori di poco. Al 43’ il Mazara trova il vantaggio: punizione di Rosella, respinge Di Gregorio e sulla sfera si avventa ancora l’ex di turno, Peppe Rustico che sigla il 3-2.
Dopo 3’ di recupero arriva il triplice fischio del signor Beltempo di Palermo. Così il Mazara conquista una salvezza diretta davvero insperata fino a qualche domenica fa. All’arrivo a Mazara del Vallo la squadra è stata accolta da un gruppo di storici tifosi. La squadra, staff tecnico e dirigenti hanno festeggiato il traguardo finalmente raggiunto presso lo stadio “Nino Vaccara” (vedi foto di copertina). Un plauso particolare va al presidente Totò Asaro per averci sempre creduto...Con la speranza che la prossima stagione possa essere scritta un’altra storia.
Margheritese: Di Gregorio, Geraldi (33’st Errante), Cascio, Gurrera, Sanci (30’st El Hachimi), Lupo (14’st Vetrano), Miccolis, Foglia, Messina (25’st Morreale), Santannera (14’st Maniscalco), Zinna. A disp.: Longo, Castiglione, Canova. All. Geraldi G.
Mazara: Giacalone M., Caracci (25’pt Lentini B.), Rallo, Sfar, Jallow, Ciolino, Rosella, Perrone, La Francesca (34’st Vitale), Rustico (44’st Villani), Giammarinaro. A disp. Seidita, Siragusa, Lentini A., Issifon, Kolly, Asaro S. All. Cavataio
Reti: 14’pt Perrone, 29’ pt Rustico, 34’ pt Zinna, 38’st Maniscalco, 43’st Rustico
Arbitro: Giorgio Beltempo (PA), Assistenti Butticè e Santangelo (TP)
Note: ammoniti Jallow e Rallo. Angoli 6-1 per il Mazara. Recupero: 2’pt, 3’st
Risultati della XXVI ed ultima Giornata Promozione Girone A Sicilia (5/6 aprile)
Margheritese- Mazara 2-3
Bagheria 90011-CUS Palermo 1-0
Renzo Lo Piccolo Terrasini- Sport Palermo 0-4
Valderice-Fulgatore
Bagheria 1919-Aspra
Montelepre-Borgetto Giardinello
Regina Mundi-Alcamo
Classifica
Bagheria 1919 60
Montelepre 58
Regina Mundi 50
CUS Palermo 46 *
Pol. Borgetto Giardinello 36
Fulgatore 34
Alcamo 1928 34
Aspra 34
Margheritese 2018 30 *
Sport Palermo 29*
Mazara 27*
Bagheria 90011 26*
Valderice 2013 19
Renzo Lo Piccolo Terrasini 11 *
* Una partita in più
Francesco Mezzapelle