Mazara calcio, dopo due sconfitte in trasferta arriva la vittoria in casa contro l’Atletico Partinico

Con un gol per tempo i gialloblù vincono una partita difficile e tornano a muovere la classifica

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Dicembre 2025 18:12
Mazara calcio, dopo due sconfitte in trasferta arriva la vittoria in casa contro l’Atletico Partinico

Nella XII giornata del Girone A di Promozione il Mazara, dopo due sconfitte consecutive in trasferta, torna a vincere fra le mura amiche del “Nino Vaccara” battendo 2-0 l’Atletico Partinico muovendo così la classifica. Primi minuti di studio fra le due squadre senza nessun episodio di rilievo. L'equilibrio viene rotto al 9' quando un lancio della difesa gialloblù viene intercettato da Russo che entra in area e batte il portiere avversario portando in vantaggio i gialloblù; grande gioia di Vincenzo Russo ritornato da qualche giorno in gialloblù dopo l'esperienza a Valderice (in foto da noi scattata l'esultanza dei giocatori del Mazara).

L'Atletico Partinico cerca di reagire ma non trova varchi con la difesa gialloblù ben piazzata con De Santis uomo ovunque. Partita combattuta ma con diversi errori da una parte e l'altra. Al 34' gol annullato al Mazara per un fuorigioco di Perrone agli occhi della maggioranza dei presenti inesistente: il centravanti canarino a seguito di un lancio di sfar aveva superato con un bel pallonetto Yankhoba. Dubbi anche su successivo atterramento in area di Russo: l'arbitro Umberto Forti di Caltanissetta lascia correre.

Poco dopo gli ospiti rimangono in dieci per l'espulsione di Mboa per un fallo su Perrone; il 18 dell'Atletico era già ammonito. Al 45' occasionissima per il raddoppio del Mazara ma Yankhoba respinge di piede il tiro ravvicinato di Perrone. Nel recupero occasione anche per Cristaldi il cui tiro termina alto. Il primo tempo termina 1-0 per i canarini. Ad inizio del secondo tempo il Mazara segna il 2-0 con una bella azione avviata da Cristaldi, palla all'esterno per Maniscalco che mette al centro dove Perrone anticipa due difensori e gonfia la rete.

Il Partinico si fa in avanti alla ricerca di un gol che possa riaprire la partita ma la squadra gialloblù controlla e riparte in contropiede. Al 26' occasione con il Partinico con Cannavò, il centravanti biancoazzurro spara alto da buona posizione. Al 30' occasione ancora per gli ospiti con York palla fuori di poco. Al 33' altra occasione per gli ospiti fallita da Pellitteri. Mister Cavataio, per la squalifica rimediata nel turno precedente costretto a seguire dalla gradinata la partita, ordina alcuni cambi che consentono alla sua squadra di alzare il baricentro e sfruttare ancor la superiorità numerica.

Così i canarini si rendono pericolosi in più di una circostanza sfiorando il terzo gol. Al triplice fischio esultano i gialloblù per i tre punti preziosi conquistati staccando così gli stessi avversari che occupavano la stessa posizione in classifica. Nel prossimo turno infrasettimanale di mercoledì 10 dicembre i canarini saranno impegnati in trasferta contro il fanalino di coda Terrasini Mundi. Nota a margine: negli spogliatoi i giocatori gialloblù si sono lamentati perché ancora una volta, nonostante il caso già sollevato nelle domeniche precedenti, sono stati costretti a farsi la doccia con l’acqua fredda.

Il Comune di Mazara del Vallo nei giorni scorsi è intervenuto con dei tecnici per il collaudo della caldaia; a quanto pare si aspetta la relativa certificazione dall’Inail.

Tabellino

Mazara: Giacalone Matteo, Civello, Maniscalco, Cristaldi (21’st Abate), Sfar (31’st Rustico Giu.), De Santis, Giacalone Giampaolo (44’pt Novara), Foglia, Perrone, Caracci (21’st Tilotta), Russo (40’st Sallah). In panchina: Fofana, Lentini, Asaro, Soro. All. Filippo Cavataio

Atletico Partinico: Yankhoba, Cusumano (1’st Cinquemani), Maranzano, Anselmo, Mboa, Cottone (1’st Pellitteri), York, Vizzocero, Cannavo', Drago, Messina (36’st Aiello). In panchina: Ciacio, Paradiso, Dibba, Miceli. All. Vincenzo Adragna

Arbitro: Umberto Forti (Sez. Caltanissetta), assistenti Lorenzo Poma (Sez. Trapani) e Rosario Pio Bonsignore (Sez. Caltanissetta)

Marcatori: 9’pt Russo, 3’st Perrone

Note: ammoniti: Caracci, Maniscalco, Messina, Cannavò. Espulso Mboa. Recupero: 2’ pt, 5’st.

Risultati XII giornata del Girone A Promozione Sicilia

Aspra - Terrasini Mundi 2-1 (anticipo di ieri)

Margheritese 2018 – Casteltermini 3-0

Alcamo 1928 - Sport Palermo 3-0

Aragona Calcio - Gemini Calcio 2-0

Fulgatore - Città Di Marineo Calcio Academy 0-2

Mazara 1946 - Atletico Partinico 2-0

Valderice Calcio - Camporeale Calcio 2018 2-1

Città Di Casteldaccia - Salemi Polisportiva 2-1

Classifica

Aragona 32

Gemini 29

Alcamo 27

Margheritese 25

Città di Marineo 22

Valderice 20

Salemi Polisportiva 18

Mazara e Fulgatore 17

Valderice e Mazara 14

Sport Palermo 16

Città di Casteldaccia 12

Casteltermini 10

Aspra 7

Camporeale Calcio 6

Terrasini Mundi 2

Partite XIII Giornata Girone A Promozione Sicilia (mercoledì 10 dicembre)

Atletico Partinico-Casteltermini

Camporeale Calcio 2018-Città di Casteldaccia

Terrasini Mundi-Mazara 1946

Aragona Calcio-Margheritese 2018

Città di Marineo-Valderice Calcio 2013

Gemini Calcio-Alcamo 1928

Salemi Polisportiva-Aspra

Sport Palermo-Fulgatore-

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza