Amara sconfitta per 3-1 in trasferta del Mazara calcio contro lo Sport Palermo nella XX giornata (la settima del girone di ritorno) del Campionato di Promozione. Un autentico spareggio in chiave playoff quello disputato oggi pomeriggio al Centro Sportivo “Pisani” di Palermo. L’incontro si è subito messo male per la squadra di mister Filippo Cavataio. Pronti via e subito calcio di rigore per lo Sport Palermo. A seguito di un cross dalla sinistra l’arbitro Francesco Rao da Messina vede una trattenuta in area di Siragusa ai danni del centravanti Pitansa che poi trasforma il penalty nonostante Giacalone sfiori la parata.
Il Mazara si butta in avanti alla ricerca del pareggio che non arriva per un soffio. I padroni di casa si rendono pericolosi con alcune ripartenze sprecando qualche occasione. Al 36ì colpo di testa di Grammalta da buona distanza non inquadra la porta, capovolgimento di frontre e Sambù si presenta davanti a Conticello ma spreca una grande occasione: la palla finisce fuori. Il Mazara perde Rosella per un risentimento muscolare, al suo posto entra La Francesca. Ultima occasione per lo Sport Palermo con Procida di testa a seguito di un calcio d’angolo battuto da Costantino.
Nel secondo tempo Cavataio cambia diversi giocatori e mette subito in campo il centravanti Perrone. Al 15’ però arriva il raddoppio dello Sport Palermo con un gran tirò dalla distanza di Minà che seppur da posizione defilata sorprende il portiere Matteo Giacalone. Il Mazara trova il gol con Perrone che riaccende le speranze: servito da La Francesca dal limite dell’area Perrone fa partire un bel destro a incrociare che fa palo rete. Ci provano fino all’ultimo i gialloblù nel tentativo di pervenire quantomeno al pareggio.
Occasionissima di Villani che servito da Sambù (il migliore in campo) da pochi passi mette alto. Da mettere in conto pure qualche episodio in area palermitana sul quale l’arbitro ha lasciato correre. Nel recupero arriva pure il terzo gol della squadra guidata da mister Claudio Grimaudo con il subentrato Testa un cui cross senza velleità trova una deviazione fortuita superando Giacalone. Con questa sconfitta il Mazara viene superato dallo stesso Sport Palermo che sale a 19 punti insieme al Bagheria 90011 che ha vinto 2-0 fuori casa, a Valderice, un altro match importante in zona salvezza.
Il Mazara però deve recuperare una partita, lo farà mercoledì 19 febbraio in trasferta contro l’Alcamo; la partita era era stata rinviata domenica scorsa per l’impraticabilità del terreno di gioco dello stadio “Lelio Catella”.
Sport Palermo: Conticelli, Uzzo, Procida, Monforte, Granatello (4’st Traorè), Minà (17’st Li Vigni), Porcelli (17’st Cirmi), Costantino, Grammauta (43' st’Vitale), Pitanza, Mazzola (33’st Testa). A disp.: Perez, Megna, Bertolino. All. Grimaudo.
USD Mazara: M. Giacalone, Sfar (22'st Jallow), Siragusa, Rallo, B. Lentini (1' stCorreia Camara), Giammarinaro, Sidico, G. Giacalone (17’ stVillani), Vitale, Rosella (41’pt La Francesca), Rustico (1’st Rustico). A disp.: Seidita, Ciolino, Al. Lentini, Colly. All. Cavataio
Reti: 1’pt Pitansa (rig.), 15’st Minà, 33’st Perrone, 46’st Testa
Arbitro: Francesco Rao della sezione di Messina coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Settipani e Baldassare Angileri, entrambi della sezione di Trapani.
Note: Ammonito Rallo. Recupero 1’pt, 4’st
Risultati della XX giornata
Bagheria 1919- Alcamo 1928 1-1 (giocata ieri)
Renzo Lo Piccolo Terrasini-CUS Palermo 2-3 (giocata ieri)
Aspra-Fulgatore 0-0
Borgetto Giardinello- Regina Mundi 0-1
Margheritese- Montelepre 0-0
Sport Palermo-Mazara 3-1
Valderice-90011 Bagheria 0-2
Classifica
Montelepre 46
Bagheria calcio 45
Regina Mundi 43
Cus Palermo 38
Aspra 30
Borgetto Giardinello 29
Fulgatore 27
Alcamo 24*
Margheritese 22
Sport Palermo 19
90011 Bagheria 19
Mazara 16*
Valderice 15
Renzo Lo Piccolo Terrasini 11
Partite in programma nella XXI Giornata (22-23 febbraio)
Cus Palermo-Bagheria 1919 (anticipo sabato 22 febbraio)
90011 Bagheria- Margheritese 2018
Alcamo 1928-Aspra
Fulgatore-Sport Palermo
Mazara-Borgetto Giardinello
Montelepre-Renzo lo Piccolo Terrasini
Regina Mundi-Valderice calcio 2013
Francesco Mezzapelle