Mazara, buio spettrale nel lungomare San Vito. Pericolo per i pedoni. Colpa delle giostre?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Giugno 2016 10:07
Mazara, buio spettrale nel lungomare San Vito. Pericolo per i pedoni. Colpa delle giostre?

Da circa una settimana è completamente al buio il primo tratto del lungomare San Vito, quello che va dal parco giochi comunale al porticciolo turistico, la cosiddetta “passeggiata”. E’ un tratto molto trafficato.

Buio pesto, soltanto le luci delle auto, percorrenti il tratto suddetto, non sempre a bassa velocità, forniscono un po’ di luce. Considerato poi che molte abitazioni dello stesso lungomare sono residenze estive e quindi non illuminate, il lungomare ha assunto un aspetto spettrale.

E’ una situazione molto pericolosa in quanto in questi giorni (guarda che coincidenza) in un’area, voluta ed attrezzata dal Comune, vi sono le giostre. Pertanto molti cittadini posteggiano pure ai lati della passeggiata ed attraversa la strada per raggiungere con i propri piccoli il suddetto parco divertimenti. Con la strada al buio rischiano di essere investiti dagli automobilisti. Alcuni automobilisti ci hanno avvertito del serio rischio corso e di aver evitato all’ultimo istante una strage per colpa del buio pesto.

Una situazione che inoltre favorisce la microcriminalità, già di per se dilagante in città, il buio, si sa, è il primo complice dei ladri. (In foto di copertina, scattata ieri sera, percorrendo lo stesso tratto di lungomare in direzione Chiesa di San Vito distante appena 100 metri dal punto dove scattata la foto; non è stato possibile scattarla nel tratto in questione in quanto buio fitto). Inoltre con il buio spettrale nessun cittadino è invogliato a camminare sulla "passeggiata" nè tantomeno portare anche di sera i propri piccoli al parco giochi.    

Ci chiediamo: come è possibile che, nonostante non vi fosse maltempo (ed anche in queste circostanze dovrebbe essere garantita l’illuminazione pubblica), rimane al buio per una settimana un lungo tratto del lungomare San Vito? E’ una decisione dovuta a cosa, oppure c’è qualche problema all’impianto di illuminazione pubblica cittadina? I cittadini hanno il dovere di essere informati. Potrebbe darsi che per favorire la luce ai proprietari delle giostre si sono spenti i fari dei piloni del lungomare e ciò per soddisfare la capacità energetica ed un risparmio del comune? Perché dal Comune non arriva una spiegazione su quanto avviene?

Nei giorni scorsi dal Comune era arrivata una nota con al quale si annunciava che l’11 giugno, cioè sabato scorso, sarebbe stata effettuata la gara per l’affidamento dei lavori per interventi a carattere ordinario e straordinario da eseguirsi in diverse vie della Città, al fine di ripristinare e rendere efficienti gli impianti di pubblica illuminazione e semaforici cittadini.

L’importo a base d’asta per l’intervento ammonta a 32.690,42 euro più somme a disposizione dell’Amministrazione e somme non soggette a ribasso. I lavori verranno assegnati alla miglior offerta mediante procedura negoziata.Il progetto è stato redatto dal geom Salvatore Ferrara che è anche Direttore dei Lavori e Responsabile Unico del Procedimento“Una serie di interventi –aveva detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno – per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione ai quali a breve seguiranno anche altri piccoli interventi mirati a migliorare le condizioni di vivibilità della nostra Città”.

Speriamo che venga quanto prima risolta questa nuova emergenza relativa ad un sistema di pubblica illuminazione che in questi anni ha fatto decisamente acqua per responsabilità dirette ed indirette…

Francesco Mezzapelle

13-06-2016 12,00

{fshare} 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza