Sono in fase di pubblicazione all’albo pretorio online e nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi e Avvisi” del portale istituzionale, il bando e lo schema di domanda predisposti dall’Ufficio Affari Sociali del Comune per la concessione di contributi in favore degli inquilini morosi incolpevoli per sfratti esecutivi emessi nell’anno 2016.
La “morosità incolpevole” dei canoni di locazione è la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo per la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale dei nuclei familiari.
In attuazione della normativa nazionale di sostegno alle politiche abitative e sulla base delle deliberazioni di Giunta regionale, i Comuni accolgono le domande per l’accesso ai contributi nei limiti delle disponibilità finanziarie e redigono le graduatorie che vengono trasmesse alle Prefetture territorialmente competenti per le valutazioni dei casi specifici.
Il contributo massimo a nucleo familiare, erogabile direttamente al proprietario dell’immobile, è di ottomila euro annui.
I soggetti destinatari ed i requisiti sono indicati nel bando e riguardano in particolare gli inquilini con reddito non superiore a 36 mila euro e Isee non superiore a 26 mila euro, nei cui confronti siano stati emessi provvedimenti di rilascio esecutivo per morosità incolpevole, che sottoscrivano con il proprietario dell’alloggio un nuovo contratto a canone concordati. Il contributo riguarda inoltre inquilini impossibilitati a versare depositi cauzionali ed inquilini che dimostrino la disponibilità del proprietario a consentire il differimento del rilascio dell’immobile.
Comunicato stampa4/3/2017{fshare}