Mazara, Avviso pubblico per l'organizzazione eventi Estate Mazarese 2022

Nell'Avviso indicati termini, modalità e allegati per le istanze di presentazione per le proposte delle associazioni

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Aprile 2022 12:41
Mazara, Avviso pubblico per l'organizzazione eventi Estate Mazarese 2022

Attraverso l'Albo Pretorio del Comune di Mazara del Vallo è stato pubblicato l'Avviso per le manifestazioni dell'Estate mazarese 2022. Di seguito ecco n quanto si legge nello stesso Avviso firmato dalla dott.ssa Maria Gabriella Marascia dirigente del I settore Servizi Sociali Educativi e Culturali: 

"In esecuzione della deliberazione di G.M. n. 36 del 05/04/2022 si avvisa che l' Amministrazione Comunale intende promuovere la definizione di un cartellone-programma di manifestazioni ed eventi, compatibilmente con le risorse disponibili, in occasione della prossima stagione estiva, le cui iniziative si dovranno realizzare a Mazara del Vallo nei mesi estivi del 2022 (Giugno, Luglio, Agosto e Settembre) finalizzate ad animare la vita culturale della Città.

Le manifestazioni che si intendono organizzare dovranno essere svolte all'aperto in una delle seguenti location nella disponibilità di questo Ente con un allestimento massimo previsto di n. 200/250 spettatori:

1) Atrio di Santa Caterina;

2) Campetto di calcio all'interno del plesso scolastico "Borsellino" con ingresso da via San Michele;

3) Atrio del complesso Filippo Corridoni;

4) Giardino dell' Emiro;

Pertanto si invitano le associazioni, enti, parrocchie ed imprese interessate a comunicare a questo Ente entro e non oltre le ore 13.00 del 09/05/2022, a pena di esclusione, mediante consegna diretta all'ufficio protocollo sito in via Carmine o all'indirizzo protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it proposte ed eventi che si intendono organizzare nel periodo indicato.

Per la presentazione delle domande si invitano le associazioni, enti, e comunque tutti gli enti senza scopo di lucro (onlus) ad utilizzare il format allegato "A" al fine di uniformare ed ottimizzare l'acquisizione delle offerte e la richiesta di eventuale contributo, mentre le im prese che lavorano nel mondo dello spettacolo, regolarmente iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio, che vogliono proporre un evento da realizzare potranno presentare preventivo di spesa in maniera quanto più esaustiva e dettagliata possibile utilizzando il format allegato "B" che contempla l'a llegato C" Codice Etico degli appalti del Comune di Mazara del Vallo e l'a llegato D " Dichiarazione resa dal legale rappresentante, ai sensi del

D.P.R. -145/2000 con allegato documento di riconoscimento in corso di validità, in merito al 'art. 80 del D.

Ivo 50/2016;

La presentazione dei progetti non crea alcun vincolo a carico del Comune di Mazara del Vallo nei confronti degli operatori che presentino le proposte e gli stessi non avranno nulla a pretendere in caso di mancata definizione della procedura di assegnazione del contributo (a norma del vigente regolamento Comunale per gli enti senza scopo di lucro) o di affidamento del servizio (per le imprese/ditte che operano nel mondo dello spettacolo).

Il Comune di Mazara del Vallo, esclusivamente nelle location sopraindicate , si farà carico, della collocazione di palco modulare, sedie, transenne, della fornitura di punto luce con relativo consumo energetico e della pulizia dei luoghi. Altresì sarà cura del Comune predisporre il relativo piano di gestione della sicurezza e dell'emergenza. Inoltre il Comune si farà carico della pubblicizzazione dell'iniziativa che sarà inserita nei cartelloni e brochure che verranno realizzati ed all'interno della sezione dedicata agli eventi del sito '"Mazara Valley"'.

Si precisa che, qualora il proponente ritenesse necessario utilizzare una location alternativa a quelle stabilite ed attrezzate dall'Ente, fermo restando il preventivo parere favorevole dell'A.C., restano a totale carico del proponente tutte le incombenze relati ve all'allestimento del sito nella massima sicurezza e secondo le prescrizioni di Legge (piano di emergenza e di evacuazione, bagni chimici se necessari. eventuale illuminazione di emergenza etc ... ) ed altresì al trasferimento, montaggio, custodia e riconsegna del palco e prelevamento, posizionamento e riconsegna delle sedie se dovessero essere richieste (fermo restando la disponibilità delle stesse) nonché tutte le autorizzazioni preventive da ottenere da autorità terze (Demanio Regionale. Capitaneria di Porto, Questura etc... ).

I soggetti proponenti dovranno dotarsi autonomamente e a proprie spese. di tutte le autorizzazioni amministrative e/o licenze, ove necessarie. alla realizzazione della proposta progettuale presentata (SUAP, Agibilità pubblico spettacolo, lnps ex Enpals) escludendo in toto la responsabilità del Comune di Mazara del Vallo per eventuali danni provocati a persone o cose. Si evidenzia che sarà altresì a carico dei soggetti proponenti. il piano sanitario (ove necessario) e tutte le comunicazioni previste dalla Legge alle autorità competenti (Commissariato, Questura di Trapani, 118 Regionale) in base alla complessità e alle valutazioni del Tecnico di cui i soggetti dovranno avvalersi nella presentazione della proposta progettuale. I proponenti dovranno dotarsi altresì durante gli eventi di un tecnico abilitato per allaccio al più vicino punto luce Comunale e di un congruo numero di volontari che assicurino il corretto svolgimento in tema di gestione del flusso degli spettatori, protezione civile , servizio sanitario e sicurezza antincendio. Nel caso di eventi che comportino un livello di rischio "medio" o " elevato' per il qual e sono necessari specifici adempimenti organizzativi è comunque onere del soggetto proponente la messa in opera di tutte le misure necessarie previste dalla direttiva del Ministero delI'interno n.

1100I/110 del 28/07/17.

Restano inoltre a carico dei soggetti organizzatori dei singoli eventi:

  • - tutti gli adempimenti necessari allo svolgimento in sicurezza degli eventi programmati nel rispetto delle disposizioni vigenti per gli spettacoli dal vivo e per il contenimento dell'epidemia da Covid-19;
  • - service audio- video-luci (ove necessario) ;
  • - oneri S IAE (se dovuti). Gli oneri Siae restano a carico dell' Ente soltanto nel caso di spettacoli proposti da imprese secondo l' allegato ..

    B';

  • - coperture assicurative per la tipologia dell' evento;
  • - certificazione prevista dalle normative vigenti in materia di sicurezza, relativamente agli impianti ed alle attrezzature installante per gli spettacoli;
  • - individuazione di un referente tecnico per la gestione dell'evento;
  • - ogni ulteriore autorizzazione amministrativa da richiede re presso gli uffici competenti.

I progetti si intendono offerti al pubblico totalmente a titolo gratuito, tuttavia per progetti di partico lar e rilevanza artistica ed organizzativa si potrà prevedere un biglietto d'ingresso a prezzi popolari specificando che le somme che si prevede di incassare (sulla scorta del numero massimo di spettatori) dovranno essere inserite nel bilancio di previsione della manifestazione .

Nella valutazione delle proposte si procederà alla verifica delle voci di spesa ai fini della congruità. Tale verifica potrà comportare l' eliminazione o la riduzione di spese non ritenute idonee fermo restando il preventivo accordo tra le parti prima delle realizzazione materiale degli eventi.

La valutazione delle proposte ed il lo ro inserimento nel cartellone degli eventi Estivi sarà effettuata a giudizio insindacabile dell'Amministrazione e secondo criteri di assoluta buona fede dando preferenza a progetti che presentino requisiti di qualità, che prestino particolare attenzione alle fasce socia li più deboli e che siano comunque in linea con gli obiettivi programmatici dell'Amministrazione".

Al seguente link si possono scaricare allegati al fine della presentazione delle proposte:

https://servizi.comune.mazaradelvallo.tp.it/openwe...

(in foto di copertina l'ingresso del Complesso dell'ex Asilo Corridoni in via delle Sette Chiese) 

  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza