Avviato dall’Amministrazione comunale guidata da Salvatore Quinci il progetto di “Riqualificazione e creazione area a verde in Corso Umberto I. Fornitura e collocazione di arredo”. Da qualche giorno infatti sono state collocate nuove panchine (vedi foto copertina) nello stesso centralissimo corso della Città.
Lo scorso maggio avevamo pubblicato una nota diramata dal Comune di Mazara del Vallo in merito all’approvazione da parte della Giunta di un progetto tecnico esecutivo (vedi delibera di Giunta 81/2021) per un importo complessivo di 147mila 923 euro redatto, su incarico dell’Amministrazione, dall’architetto Maurizio Falzone, dirigente del settore “Servizi alla Città e alle Imprese”. A seguito dell’approvazione in Giunta del progetto, lo stesso dirigente avrebbe proceduto alla pubblicazione degli atti di gara. L’importo a base d’asta previsto era di circa 116 mila euro (più iva); il resto oneri per la sicurezza e somme a disposizione dell’Amministrazione.
Molti furono i cittadini che in quei giorni si chiesero come fosse possibile che l’Amministrazione in considerazione delle ristrettezze economico- finanziarie del Comune potesse finanziare un progetto per quasi 150mila euro.
Lo scorso 22 aprile il Consiglio comunale approvò con 13 voti favorevolie 3 astenuti il programma annuale e pluriennale delle opere pubbliche varato dalla Giunta con l’inserimento di ulteriori opere, frutto di un emendamento ed un subemendamento approvati a maggioranza. L’elenco delle opere aggiunte con un emendamento presentato dalla maggioranza fu completato con il progetto di riqualificazione di corso Umberto I e del lungomare con un spesa complessiva 200mila euro; ebbene il progetto di restyling di Corso Umberto I rappresenterebbe pertanto uno stralcio.
La copertura economica delle suddette opere previste con l’emendamento approvato sarebbe garantita con le anticipazioni erogate al Comune da aziende che operano nel campo di produzione di energia da fonti rinnovabili (attualizzazione misure compensative ambientali); solo per il potabilizzatore e la pista ciclo pedonale sarebbero stati attivati dei mutui per un totale di 1milione 700mila euro le cui rate – assicurava l’amministrazione – sarebbero state in ogni caso coperte non con fondi comunali ma con i fondi aggiuntivi delle compensazioni ambientali di aziende che non hanno effettuato l’anticipazione.
In particolare cosa prevede il progetto di restyling di corso Umberto I? Secondo il progetto allegato alla delibera di Giunta è prevista la collocazione (nel primo tratto partendo da piazza Mokarta) di un’isola urbana, cioè un sistema composto da moduli base, con marmo e granito con sedute integrali in listelli di legno e piani in cemento, il cui costo fu stimato 15.594 euro; una seduta “diamante” (a metà di Corso Umberto I, nel tratto quasi all’incrocio con via della scala) il cui costo fu stimato in 13.744 euro; 6 sedute “Horn” per complessivi 6.942 euro; 27 fioriere oltre a circa 160 tra piante e fioriture. Insomma per Corso Umberto I si è prevista, considerando anche costi di trasporto e montaggio, una spesa complessiva per quasi 84mila euro. Nella piazza Mokarta saranno previste due diverse tipologie di sedute, nonché 7 fioriere, 35 piante e 35 fioriture stagionali, un costo complessivo di circa 32mila euro.
Francesco Mezzapelle