Mazara, atto vandalico sul lungomare: distrutto un vaso in ceramica

Ancora un gesto criminale ai danni del patrimonio comunale. Sono attive le telecamere di videosorveglianza?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Agosto 2022 08:58
Mazara, atto vandalico sul lungomare: distrutto un vaso in ceramica

Questa mattina, su segnalazione del consigliere comunale Stefania Marascia, abbiamo appreso della distruzione nella scorsa di un vaso in ceramica (vedi foto scattata dalla stessa Marascia), con impresso lo stemma della Città, collocato su un’installazione nel lungomare Mazzini, quasi di fronte la villa comunale Jolanda. Si tratta dell’ennesimo atto vandalico ai danni del patrimonio comunale perpetrato in questi anni. Non staremo qui ad elencare, quanto del resto sempre da riportato nei vari casi che si sono succeduti, consideriamo tali gesti frutto di un’inciviltà e di un’ignoranza imperversante. Sarebbe importante potere individuare chi si è macchiato di tale crimine distruggendo un arredo pubblico. Su quanto accaduto la scorsa notte la stessa Stefania Marascia si è interrogata: "sono attivi adeguati controlli del territorio soprattutto la notte?" 

Torniamo pertanto a sollecitare l’attivazione ed utilizzo da parte Comune di telecamere di videosorveglianza (una questione che riguarda in generale i punti nevralgici della Città ove agiscono spacciatori, posteggiatori abusivi etc…) collegati alla centrale operativa della Polizia Municipale dove esiste, al primo piano, una stanza con dei monitor collegati ad un sistema di telecamere. Sarebbe un ottimo deterrente contro i “malintenzionati”.

Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale aveva annunciato l’avvio di un progetto per la dotazione di 18 nuove videocamere in Città rispondendo ad un avviso pubblico del Ministero dell'Interno, per il tramite della Prefettura, e richiedendo un finanziamento di circa 271mila euro (compresa la quota di cofinanziamento comunale di circa 60mila euro). Inoltre la stessa Amministrazione aveva nominato il dipendente comunale arch. Luciano Montalbano quale responsabile unico del procedimento (RUP) per la procedura di gara da espletata presso l’Urega di Trapani finalizzata al ripristino del sistema di video sorveglianza comunale, composto da una trentina di telecamere acquistate ed installate alla fine del 2014 nel centro storico dalla precedente Amministrazione grazie ad un finanziamento di circa 300mila euro con il Pon Sicurezza del Ministero dell’Interno

Sul funzionamento o meno di queste telecamere, alcuni giorni dopo fatti gravi di violenza avvenuti a villa Jolanda lo scorso fine novembre, si era anche interrogato, al termine di una celebrazione eucaristica, lo stesso parroco della Cattedrale di Mazara del Vallo, don Edoardo Bonacasa. 

Francesco Mezzapelle 

Aggiornamento ore 11. "Gli incivili in questa città hanno rialzato la testa e registriamo purtroppo nuovi atti di vandalismo. L'ultimo episodio in ordine di tempo risale a qualche ora fa con la rottura di una delle 7 giare nel lungomare che avevamo collocato appena pochi mesi fa in sostituzione di altre ceramiche precedentemente vandalizzate. Questo grave episodio segue di pochi giorni l'atto vandalico compiuto nella nuova pista ciclabile di via Sansone. Oltre a condannare questi gesti ed a tentare di contrastare con i mezzi che abbiamo questa minoranza agguerrita di vandali dobbiamo interrogarci su quanto stia accadendo.

Inutile sottolineare che la città è di tutti e non solo di chi l'amministra e che la responsabilità del decoro e della salvaguardia non può essere limitata al sindaco, alla giunta o al consiglio comunale ma ogni cittadino in quanto proprietario della cosa pubblica è chiamato ad agire per contrastare questo ed altri atti di vandalismo segnalando ad esempio eventuali responsabilità. L'inciviltà di pochi, anche nel campo del decoro urbano, danneggia tutti. Sentiremo in questi giorni i rappresentanti delle forze dell'ordine per eventualmente concordare azioni di contrasto maggiormente efficaci nella lotta al vandalismo.

Dal canto nostro siamo impegnati a mettere a punto un sistema di videosorveglianza più capillare. Di certo, non lasceremo che pochi vandali ed incivili abbiano la meglio e credo che su questo fronte non possano esserci né tentennamenti né differenze tra maggioranza e opposizione ma si debba remare tutti dalla stessa parte".  Questo lo sfogo ed il commento del sindaco Salvatore Quinci, dopo avere appreso che in nottata si è consumato un nuovo atto vandalico con la rottura di una giara nel lungomare.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza