Mazara, approvato l’aggiornamento del Piano Comunale di Emergenza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Dicembre 2016 13:01
Mazara, approvato l’aggiornamento del Piano Comunale di Emergenza

“Pianificare e gestire le eventuali emergenze che potrebbero interessare il territorio comunale è un atto responsabile e lungimirante. Non farsi cogliere impreparati nell’affrontare eventi calamitosi, garantisce una maggiore sicurezza per l’intera cittadinanza.

L’auspicio, ovviamente, è che mai ci sia la necessità di far fronte a situazioni di emergenza, ma la predisposizione di un piano che affronti scenari emergenziali è sicuramente un vantaggio per la comunità, e mantenere aggiornato tale piano, in base al numero della popolazione, alla nuove procedure operative da adottare e alle nuove strutture che nascono in Città è fondamentale”.

Lo ha detto il Sindaco della Città. on Nicola Cristaldi, al termine della riunione di Giunta nel corso della quale è stato approvato ed adottato il nuovo Piano Comunale di Emergenza, redatto dall’ufficio comunale di Protezione Civile, guidato dal Comandante di Polizia Municipale, Salvatore Coppolino, secondo i nuovi aggiornamenti in materia di procedure operative in base alle linee guida emanate dalla regione e modificando l’area di accoglienza che non è più lo Stadio Comunale ma la nuova area, realizzata dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale sezione di Trapani, in via del Mattatoio.

Il Piano Comunale di Emergenza, individua determinati rischi che potrebbero interessare il territorio mazarese quali: il Rischio Sismico; il Rischio Idraulico – Fiume Mazaro; il Rischio Maremoto; il Rischio Incidente Rilevante per il deposito di GPL UltraGas, di via Marsala e per il deposito di carburanti Pinta e Zottolo di via Bessarione; Rischio trasporto materiale radioattivo e fissile; Rischio caduta aeromobile incidentato.

Il Piano di Protezione Civile nelle prossime settimane approderà in Consiglio Comunale.

Comunicato stampa9/12/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza